Le prime celebrità: Cinque ritratti della Reggenza

Punteggio:   (4,0 su 5)

Le prime celebrità: Cinque ritratti della Reggenza (James Bowman Peter)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The First Celebrities: Five Regency Portraits

Contenuto del libro:

Quale percentuale della carta stampata e dei media online è dedicata oggi alla cultura delle celebrità? È un calcolo difficile.

Ma non c'è dubbio che la percentuale fosse piuttosto alta quando i mass media acquisirono per la prima volta una forma riconoscibilmente moderna nel periodo della Reggenza. Peter James Bowman mostra come, in seguito alla fama scandalosa di Lord Byron, l'interesse per le manie piuttosto che per i successi degli individui di spicco sia stato alimentato e sostenuto dai giornali, dalla stampa satirica e dal gossip mondano. Ecco cinque ritratti a penna di uomini e donne di colore che hanno avuto ruoli di primo piano ai loro tempi, ma la cui reputazione si è poi affievolita, personaggi che per questo motivo rappresentano meglio la loro epoca rispetto a quelli la cui importanza la trascende. Vengono inoltre esplorate le loro peculiari sfere di attività: il palcoscenico, la politica, la diplomazia, l'arte, la letteratura e la moda. Harriot Mellon, figlia illegittima di un guardarobiere di una compagnia di attori ambulanti, sposò l'anziano banchiere Thomas Coutts.

Sette anni dopo, era la vedova più ricca del paese e bersaglio di feroci abusi. Dorothea Lieven, moglie dell'ambasciatore russo, usò il suo intelletto, la sua dignità e il suo talento per l'adulazione per entrare in contatto con numerosi uomini di Stato e diventare una forza nella politica britannica. Richard Grenville, duca di Buckingham, fu un parlamentare corrotto che sperperò un'enorme rendita e causò il declino della potente dinastia Grenville. Lady Charlotte Bury fu derisa da Thackeray come "Lady Flummery" a causa dei suoi esecrabili romanzi, ma era una grande bellezza che si sposò per amore non una, ma due volte. Sir Thomas Lawrence si meritò l'eminenza di artista, ma dovette usare tutto il suo fascino e la sua cortesia per nascondere i segreti potenzialmente esplosivi della sua vita privata. Ecco un cast di personaggi da assaporare, che rivela la realtà dell'epoca come nessun romanzo della Austen potrebbe fare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781445677897
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cacciatore di fortune - Un principe tedesco nell'Inghilterra della Reggenza - Fortune Hunter - A...
Felicemente sposati, ma insolventi, il principe...
Il cacciatore di fortune - Un principe tedesco nell'Inghilterra della Reggenza - Fortune Hunter - A German Prince in Regency England
Le prime celebrità: Cinque ritratti della Reggenza - The First Celebrities: Five Regency...
Quale percentuale della carta stampata e dei media...
Le prime celebrità: Cinque ritratti della Reggenza - The First Celebrities: Five Regency Portraits

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)