Le prime armi dell'arte: La storia dell'arte in 30 opere pionieristiche

Punteggio:   (4,8 su 5)

Le prime armi dell'arte: La storia dell'arte in 30 opere pionieristiche (Nick Trend)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione dettagliata delle “prime” significative nell'arte, combinando analisi approfondite con un'ampia gamma di opere d'arte. È ben studiato e mette in evidenza il forte background dell'autore nella storia dell'arte, includendo una varietà di artisti e molti contributi femminili.

Vantaggi:

Analisi ben documentate e dettagliate, include diversi artisti (molti dei quali donne), prospettive diverse sulla storia dell'arte, storie coinvolgenti dietro le opere, adatto sia ai lettori occasionali che agli amanti dell'arte.

Svantaggi:

Non specificamente indicato, ma potrebbe essere percepito come più adatto a chi è già interessato o conosce la storia dell'arte.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Art Firsts: The Story of Art in 30 Pioneering Works

Contenuto del libro:

La storia dell'arte non è sempre la storia di "ismi" storico-artistici e di complessi dibattiti accademici. La vera storia è spesso la storia di alcune prime volte molto semplici: la prima volta che un artista ha dipinto se stesso, la prima volta che qualcuno ha dipinto un sorriso, il primo luogo reale ad essere raffigurato, la prima opera d'arte femminista, la prima opera contro la guerra.

L'arte si evolve e si rivoluziona attraverso questi semplici, ma rivoluzionari, salti creativi. Art Firsts raccoglie 30 di queste novità pionieristiche per mettere insieme un approccio originale per guardare e apprezzare l'arte, oltre che per capire da dove viene e come si relaziona con voi. Ogni novità è accessibile e coinvolgente, mentre ogni opera è spiegata in modo semplice e soddisfacente. Ogni opera è inoltre completamente illustrata e il suo significato è mostrato attraverso le immagini degli artisti che l'hanno ispirata. Art Firsts offre una narrazione fresca e affascinante per chi è curioso di sapere perché i cosiddetti "capolavori" sono così importanti e come la storia dell'arte possa essere ridotta a lampi di affascinante genialità. Quando è stato il primo bacio dell'arte? Chi ha dipinto il primo sorriso e il primo autoritratto? Chi ha realizzato la prima rappresentazione conosciuta di un abbraccio gay, quando l'arte occidentale ha raffigurato per la prima volta un soggetto nero o si è avvicinata al femminismo? E perché ognuna di queste prime volte è stata così importante? Questo libro risponde a tutte queste affascinanti domande e ad altre ancora.

Un modo nuovo e semplice di guardare, apprezzare e capire da dove viene l'arte.

Ogni "prima" è volutamente legata alla nostra quotidianità - invece che alle tradizionali pietre miliari della storia dell'arte - ed è spiegata in modo sintetico e divertente.

Include opere famose e iconiche accanto a gemme sconosciute provenienti da tutto il mondo.

Un tour semplice e soddisfacente attraverso la storia dell'arte per i curiosi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399601436
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le prime armi dell'arte: La storia dell'arte in 30 opere pionieristiche - Art Firsts: The Story of...
La storia dell'arte non è sempre la storia di...
Le prime armi dell'arte: La storia dell'arte in 30 opere pionieristiche - Art Firsts: The Story of Art in 30 Pioneering Works

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)