Le posture di difesa e deterrenza contro i missili balistici degli Stati Uniti: La nuova prospettiva dell'era della Guerra Fredda sull'uso bellico delle difese missilistiche attive

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le posture di difesa e deterrenza contro i missili balistici degli Stati Uniti: La nuova prospettiva dell'era della Guerra Fredda sull'uso bellico delle difese missilistiche attive (Grzegorz Nycz)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

US Ballistic Missile Defense and Deterrence Postures: The New Cold War Era Perspective on the Wartime Use of Active Missile Defenses

Contenuto del libro:

Questo libro discute i più recenti sviluppi nell'area della difesa missilistica balistica degli Stati Uniti, con un occhio alle sue capacità sul campo di battaglia dopo la guerra del Kuwait, analizzate dal punto di vista delle posture di deterrenza che comprendono le principali sfide alla sicurezza del dopo guerra fredda (Medio Oriente, Estremo Oriente, Europa orientale). I casi analizzati di impegni di difesa missilistica includono (dopo la Tempesta nel Deserto), l'Operazione Iraqi Freedom, le operazioni israeliane contro Hamas e la guerra in Yemen. La base teorica del libro si basa sulle ondate della teoria della deterrenza a partire dai primi anni dell'era nucleare, attraverso il dispiegamento delle testate termonucleari, l'abbondanza nucleare e le revisioni dei paradigmi di deterrenza alla fine della Guerra Fredda.

Il corpo principale del libro esplora le prove storiche e probabilistiche sull'accuratezza della difesa missilistica in vari scenari di impiego e sui diversi sistemi stratificati a corto, medio e lungo raggio delle tecnologie anti-balistiche statunitensi. Storicamente, gli investimenti per la difesa missilistica, a partire dal primo raggio termonucleare, hanno sfidato il paradigma della Mutua Distruzione Assicurata. In particolare, dopo la parziale emarginazione dei concetti di difesa missilistica a lungo raggio degli Stati Uniti negli anni Sessanta, considerati incompatibili con il trattato anti-missili balistici del 1972 tra Stati Uniti e URSS, le costruzioni di difesa missilistica sono state rinvigorite dall'Iniziativa di Difesa Strategica di Reagan del 1983, mentre la difesa aerea e missilistica tattica Patriot del dopo 1976 si è gradualmente aggiudicata contratti di armamento, poiché nell'era post-Guerra Fredda è cresciuto il valore della deterrenza estesa. I nuovi investimenti per la difesa missilistica post-Guerra Fredda includevano gli alleati mediorientali degli Stati Uniti, nonché il Giappone e la Corea del Sud, minacciati dagli esperimenti nucleari e balistici della RPDC. È importante notare che il valore degli impegni di difesa missilistica estesa è diventato più visibile nell'era della Nuova Guerra Fredda tra Russia e Occidente, quando le nuove basi Aegis Ashore in Romania e Polonia hanno dimostrato la capacità di difesa missilistica di teatro dei nuovi membri della NATO.

Grzegorz Nycz, Ph. D. è professore aggiunto presso l'Istituto di Scienze Politiche dell'Università Pedagogica di Cracovia. Si è laureato all'Università Jagellonica e all'Università di Economia di Cracovia. Borsista del Ryoichi Sasakawa Young Leaders Fellowship Fund 2007/2008. Le sue ricerche riguardano la sicurezza e la politica estera degli Stati Uniti, con particolare attenzione alla deterrenza nucleare e alle posizioni di difesa dai missili balistici. Le sue pubblicazioni recenti includono monografie sull'equilibrio strategico e la politica di sicurezza nazionale degli Stati Uniti e testi su riviste periodiche relative agli investimenti nella difesa missilistica balistica, nonché agli impegni politico-militari degli Stati Uniti in Europa orientale, Medio Oriente e Asia orientale nel periodo della "nuova guerra fredda" tra Russia e Occidente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781941755037
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le posture di difesa e deterrenza contro i missili balistici degli Stati Uniti: La nuova prospettiva...
Questo libro discute i più recenti sviluppi...
Le posture di difesa e deterrenza contro i missili balistici degli Stati Uniti: La nuova prospettiva dell'era della Guerra Fredda sull'uso bellico delle difese missilistiche attive - US Ballistic Missile Defense and Deterrence Postures: The New Cold War Era Perspective on the Wartime Use of Active Missile Defenses
La politica della memoria all'ombra della nuova guerra fredda - Memory Politics in the Shadow of the...
Questo libro affronta le politiche della memoria e...
La politica della memoria all'ombra della nuova guerra fredda - Memory Politics in the Shadow of the New Cold War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)