Le possibilità pedagogiche della testimonianza: Attraverso la lente di Agamben

Le possibilità pedagogiche della testimonianza: Attraverso la lente di Agamben (Marie Hllander)

Titolo originale:

The Pedagogical Possibilities of Witnessing and Testimonies: Through the Lens of Agamben

Contenuto del libro:

Questo libro esplora le possibilità pedagogiche della testimonianza e del testimoniare. Prendendo spunto dal lavoro di Giorgio Agamben, questo libro mette in evidenza l'impossibilità ultima della testimonianza e del testimoniare: le testimonianze non sono al di fuori del linguaggio, della storia, della politica o dei sistemi capitalistici. Attraverso l'analisi di diversi aspetti della rappresentazione, della soggettività e delle emozioni, questo libro illustra come le testimonianze possano essere utilizzate per controllare le emozioni, le percezioni e le comprensioni degli studenti. Le testimonianze utilizzate nell'ambito dell'insegnamento possono funzionare come un modo per riprodurre gli stereotipi della sofferenza, consolidando e rafforzando le strutture di potere e le identità esistenti. Esplorando queste difficoltà, l'autrice sostiene il valore dell'insegnamento delle testimonianze storiche della sofferenza che riconosce sia l'impossibilità che la possibilità della testimonianza. .

"Marie Hllander ha fornito una guida indispensabile per ripensare le possibilità pedagogiche della testimonianza e delle testimonianze, una lettura essenziale per chiunque sia interessato a come affrontare questi argomenti sia in modo critico che pedagogico". Attraverso una lucida sintesi teorica, questo libro reinscrive una dimensione pedagogica dinamica nei temi della testimonianza e del testimone, che sono stati dominati da storici, psicologi e critici letterari. Riflettendo sulle sfide teoriche della testimonianza e del testimoniare, ma utilizzando anche potenti esempi tratti dall'insegnamento, Hllander sviluppa un'analisi incisiva che mostra le profonde implicazioni di questi temi per la pratica pedagogica."

--Michalinos Zembylas, Open University di Cipro, Cipro.

"Tempestivo e attuale, questo libro affascinante complica gli approcci alla testimonianza, alla sofferenza e al testimoniare, senza sminuire il significato pedagogico, storico e politico della condivisione, o del richiamo, alla propria esperienza. È un contributo potente, originale e prezioso nel suo campo, non solo perché intreccia i suoi temi in modo diligente, riflessivo e critico, ma anche perché ha una prospettiva e una sensibilità proprie e uniche, che emergono dalla combinazione erudita di narrativa, pedagogia e filosofia".

--Marianna Papastephanou, Università di Cipro, Cipro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030555245
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:109

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le possibilità pedagogiche della testimonianza: Attraverso la lente di Agamben - The Pedagogical...
Questo libro esplora le possibilità pedagogiche...
Le possibilità pedagogiche della testimonianza: Attraverso la lente di Agamben - The Pedagogical Possibilities of Witnessing and Testimonies: Through the Lens of Agamben

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)