Le popolazioni indigene di Trinidad e Tobago dai primi coloni a oggi

Punteggio:   (4,6 su 5)

Le popolazioni indigene di Trinidad e Tobago dai primi coloni a oggi (Arie Boomert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

The Indigenous Peoples of Trinidad and Tobago from the First Settlers Until Today

Contenuto del libro:

Questo studio racconta le vicende dei popoli amerindi che hanno vissuto o abitano tuttora le isole di Trinidad e Tobago, dai primi occupanti, circa l'8000 a.C., fino ai giorni nostri. Utilizzando dati archeologici, etnostorici e linguistici, si discute lo sviluppo sociale, politico, economico e religioso della società indigena attraverso i secoli.

La lotta degli amerindi contro la colonizzazione europea è descritta in dettaglio, dopo secoli di esistenza indipendente durante l'epoca precolombiana, così come la sopravvivenza delle attuali popolazioni di origine indigena nella repubblica delle due isole. -Questo libro colma una lacuna di lunga data nella storia di Trinidad e Tobago e, più in generale, dei Caraibi meridionali. Fornisce un resoconto e un'analisi chiara e autorevole degli amerindi (primi popoli) che hanno vissuto (e vivono tuttora) nelle due isole, dai primissimi insediamenti umani fino ai giorni nostri.

Basandosi su studi aggiornati in diverse discipline - archeologia, etnografia, storia, linguistica - Boomert sfata molti miti e idee sbagliate su questi popoli e traccia con attenzione la complessa storia del loro insediamento, in ondate migratorie successive, in entrambe le isole; le loro interazioni con gli europei arrivati a partire dal 1498; e il loro declino nel periodo successivo al contatto. - Bridget Brereton, Professore emerito di Storia, Università delle Indie Occidentali, St.

Augustine, Trinidad, Repubblica di Trinidad e Tobago. -Questo libro è una gradita aggiunta alla letteratura che stiamo cercando per informare il nostro lavoro qui alla Comunità dei Primi Popoli di Santa Rosa, poiché porta alla luce importanti aspetti della nostra storia sepolta. Di particolare interesse sono le informazioni sul coinvolgimento degli olandesi nelle lotte dei Primi Popoli e il legame con Hierreyma, il nostro grande capo Nepuyo.

È un'ispirazione per quelli di noi che sono attualmente impegnati negli sforzi per assicurare il giusto posto ai Primi Popoli di questa terra - Kairi. - Ricardo Bharath Hernandez, Capo della Comunità dei Primi Popoli di Santa Rosa, Arima, Trinidad, Repubblica di Trinidad e Tobago.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789088903533
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:210

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le popolazioni indigene di Trinidad e Tobago dai primi coloni a oggi - The Indigenous Peoples of...
Questo studio racconta le vicende dei popoli...
Le popolazioni indigene di Trinidad e Tobago dai primi coloni a oggi - The Indigenous Peoples of Trinidad and Tobago from the First Settlers Until Today

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)