Le politiche indiane nelle Americhe: Da Colombo a Collier e oltre

Le politiche indiane nelle Americhe: Da Colombo a Collier e oltre (y. Adams William)

Titolo originale:

Indian Policies in the Americas: From Columbus to Collier and Beyond

Contenuto del libro:

William Y. Adams è cresciuto in una famiglia del Servizio Indiano in una città del Servizio Indiano negli anni Trenta. Window Rock, in Arizona, era la neonata capitale amministrativa della vasta riserva Navajo e tutti i 298 residenti erano impiegati dell'Indian Bureau o loro familiari. Ad eccezione di alcuni dipendenti di basso livello, nessuno di loro era Navajo e non avevano alcuna dimestichezza con il mondo degli hogan e dei recinti. Si trattava di tecnocrati, esperti di agricoltura, gestione delle aree, silvicoltura, estrazione mineraria, istruzione, sanità pubblica e applicazione della legge, tra le altre cose. Nonostante le loro diverse esperienze e competenze, tuttavia, condividevano la determinazione comune di "fare la cosa giusta per gli Indiani" dopo decenni di negligenza e cattiva gestione da parte del governo. Questo concetto, tuttavia, non è nato a Window Rock ma a Washington, sede amministrativa del Bureau of Indian Affairs.

Negli anni successivi alla seconda guerra mondiale, Adams visse e lavorò tra i Navajos e gli Hopi con diverse mansioni. Come esploratore archeologico, etnologo, intervistatore per l'Arizona Bureau of Ethnic Research, caposquadra di allevamenti e, cosa forse più importante, commerciante, si rese conto del mito dell'indiano: la convinzione che "l'indiano" fosse una sorta di figura unitaria e simbolica, che fungeva da surrogato per centinaia di tribù, culture e lingue sparse nel continente americano.

In Indian Policies in the Americas, Adams affronta l'idea che "l'indiano", così come concepito dalle potenze coloniali e successivamente da diversi gruppi di interesse postcoloniali, fosse tanto ideologia quanto realtà empirica. Adams passa in rassegna le politiche delle varie potenze coloniali e postcoloniali, per poi riflettere sulle grandi questioni ideologiche, morali e intellettuali alla base di tali politiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934691922
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:332

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le politiche indiane nelle Americhe: Da Colombo a Collier e oltre - Indian Policies in the Americas:...
William Y. Adams è cresciuto in una famiglia del...
Le politiche indiane nelle Americhe: Da Colombo a Collier e oltre - Indian Policies in the Americas: From Columbus to Collier and Beyond

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)