Le politiche estere dell'America Latina nel Nuovo Ordine Mondiale: L'opzione del non allineamento attivo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le politiche estere dell'America Latina nel Nuovo Ordine Mondiale: L'opzione del non allineamento attivo (Carlos Fortin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Latin American Foreign Policies in the New World Order: The Active Non-Alignment Option

Contenuto del libro:

Per molto tempo, l'America Latina ha avuto la presunzione di considerarsi "la classe media delle nazioni": non ricca e prospera come i Paesi del Nord Atlantico, ma certamente più di quelli dell'Africa e dell'Asia. Questa nozione è sempre stata un po' un artificio. Tuttavia, è diventata particolarmente evidente nel momento in cui la regione è passata dalla periferia alla marginalità e all'"eclissi diplomatica", secondo le parole di Alain Rouqui. Cosa fare per invertire questa tendenza?

In questo libro, alcuni dei principali analisti e responsabili della politica estera della regione sostengono che il Non-Allineamento attivo è la strada da seguire se si vuole che la regione realizzi il suo pieno potenziale e occupi il posto che le spetta nel concerto delle nazioni. Immerso nelle migliori tradizioni del Sud Globale, ma acutamente sintonizzato sugli imperativi del nuovo secolo, il Non allineamento attivo costituisce una guida all'azione di politica estera in un mondo in fermento, in cui chi non è presente al tavolo alto per tracciare un nuovo percorso e dare forma al nuovo sistema sarà lasciato indietro.

Tracciando il passaggio dalla diplomazia dei cahiers des doleances del vecchio Terzo Mondo che sosteneva il Nuovo Ordine Economico Internazionale (NIEO) all'attuale nuovo statecraft finanziario collettivo del Nuovo Sud, che si riflette in entità come la Banca Asiatica per gli Investimenti e le Infrastrutture (AIIB) e la Nuova Banca di Sviluppo, il libro apre nuovi orizzonti per l'America Latina. Quest'ultima ha diversificato i suoi legami diplomatici, commerciali, di investimento e finanziari e non si lascerà convincere a tornare ai tempi della Dottrina Monroe. Tuttavia, la creazione di un'azione collettiva richiederà uno sforzo di cooperazione regionale molto più concertato di quanto sia stato fatto finora. A tal fine, il non allineamento attivo offre gli strumenti giusti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839991035
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:310

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le politiche estere dell'America Latina nel nuovo ordine mondiale: L'opzione del non allineamento...
In un momento di crescenti tensioni tra Stati...
Le politiche estere dell'America Latina nel nuovo ordine mondiale: L'opzione del non allineamento attivo - Latin American Foreign Policies in the New World Order: The Active Non-Alignment Option
Le politiche estere dell'America Latina nel Nuovo Ordine Mondiale: L'opzione del non allineamento...
Per molto tempo, l'America Latina ha avuto la...
Le politiche estere dell'America Latina nel Nuovo Ordine Mondiale: L'opzione del non allineamento attivo - Latin American Foreign Policies in the New World Order: The Active Non-Alignment Option

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)