Le poesie sulla febbre

Punteggio:   (3,0 su 5)

Le poesie sulla febbre (Kylie Gellatly)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Fever Poems

Contenuto del libro:

“Queste poesie sanno molto di bellezza e di violenza: 'vent'anni / sono stati tanto belli quanto / girare intorno / a un occhio nero'. Kylie Gellatly ci mostra cos'è la vivacità, come vive nelle nostre forme, nel nostro dolore, nei nostri sé immaginari (e reali): 'uomo preso / per essere una trincea / che potrebbe essere stata una palla di cannone'. Questa poesia compone musica con i silenzi. È insieme canto e sussurro, cancellazione ed espirazione. È allo stesso tempo un viaggio attraverso di noi e verso l'interno: “la nave era la costola della ragione / (... ) la nave cominciava a essere un allarme / la nave era proprio lì sul pavimento mentre questo libro veniva scritto”. Qui la storia è invidiosa di un paesaggio di sogno. E ancora: il sogno aspira a essere quotidianità, e la teme. Vale a dire: questo è un libro di febbri come quelle che vi sono più familiari, ma che non avete mai visto prima. Riconoscetevi in essi”.

-Ilya Kaminsky, autore di Repubblica dei sordi

“Musicali e profondamente sentite, queste poesie - senza titolo e con un andamento selvaggio - inseguono il cuore. Nessuno spazio tangibile è privo di quello immateriale. Gli elementi sono resistenti e io mi sento spinto e trascinato da loro”. Il libro d'esordio di Gellatly è bellissimo, tormentato e mistico. Le sue poesie sono come “lo strano contrasto tra la morte e l'alba” e “la scintilla divina del folle / che si libera per sempre” nelle mani del lettore”.

-Bianca Stone, autrice di The Möbius Strip Club of Grief (Il club di strisce di Möbius del dolore)

“In The Fever Poems di Kylie Gellatly, l'acqua è seta che si strofina contro la notte. Gli eventi sono frutto dell'immaginazione di chi parla e le tombe danno forma al tempo. Estremamente contemporanee nella loro fissazione sulla malattia, l'isolamento e l'ansia, queste poesie scendono e attraversano la pagina come l'ardesia di una scogliera. L'introspezione di questa autrice è di una generosità incrollabile: attraverso i suoi occhi, la cenere galleggiante diventa “centinaia di carte appallottolate, piegate come due orsi che ballano”. Questa è una raccolta che comprende e trasmette in modo bello e doloroso che ciò che abbiamo - l'uno con l'altro, con la terra - è 'l'ultimo degli ultimi'”.

-Taneum Bambrick, autore di Vantage

“Avevo il cuore dolorante”, scrive Kylie Gellatly in The Fever Poems, e il lettore è invitato a entrare in un esordio epico, curioso, visionario, profondamente empatico. Le sue poesie risplendono d'oro nello spazio tra la terra elementare - il sale, la roccia, il vento, il tempo - e la scelta umana e consapevole di vivere. Con echi di Jorie Graham e W. S. Merwin, Gellatly naviga tra le complessità del linguaggio, “una promessa fatta / in carta / consumata dal tempo / nelle nostre mani”, “soffocata dai mostri delle parentesi”. Questa è una raccolta per il nostro tempo di pandemie, incertezze e un urgente bisogno di rivedere il nostro rapporto con il mondo naturale - Gellatly riconosce l'oscillazione del pendolo del potere tra la forza della terra e l'interferenza umana e, senza castigare, ci illumina.”

-Jenny Molberg, autrice di “Rifiuto”.

“Kylie Gellatly, in The Fever, funziona come una nave che naviga tra le tempeste del nostro fragile momento. Le poesie mettono in scena un vagare/domandare attraverso il fuoco e la nebbia, indagando il significato attraverso la lente di un naturalista, bilanciando un'attrazione elementare con il calore feroce dell'essere umano. Questa raccolta è un invito alla meditazione sensoriale, dove la febbre non è tanto un sintomo di malattia quanto una porta verso la scoperta”.

-Erin Adair-Hodges, autrice di “Moriamo tutti felici”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646625536
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le poesie sulla febbre - The Fever Poems
“Queste poesie sanno molto di bellezza e di violenza: 'vent'anni / sono stati tanto belli quanto / girare intorno / a un occhio...
Le poesie sulla febbre - The Fever Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)