Le poesie di Shelley: Volume quarto: 1820-1821

Punteggio:   (1,0 su 5)

Le poesie di Shelley: Volume quarto: 1820-1821 (Michael Rossington)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Poems of Shelley: Volume Four: 1820-1821

Contenuto del libro:

Percy Bysshe Shelley (1792-1822) è stato uno dei maggiori poeti romantici e ha scritto quella che è criticamente riconosciuta come una delle più belle liriche in lingua inglese. Questo è il quarto volume dei cinque volumi di The Poems of Shelley, che presenta tutte le poesie di Shelley in ordine cronologico e con annotazioni complete. Per ogni poesia vengono fornite la data e le circostanze di composizione e vengono esaminate e valutate tutte le fonti manoscritte e a stampa utili a stabilire un testo autorevole. Le note di testa e a piè di pagina forniscono le informazioni personali, letterarie, storiche e scientifiche necessarie per una lettura consapevole dei variegati e allusivi versi di Shelley.

La maggior parte delle poesie contenute nel presente volume furono scritte tra il tardo autunno del 1820 e la fine dell'estate del 1821. Comprendono Adonais, il lamento di Shelley per la morte di John Keats, ampiamente riconosciuto come una delle più belle elegie della poesia inglese, e Epipsychidion, una poesia ispirata dalla relazione con la diciannovenne Teresa Viviani ("Emilia"), oggetto di un'intensa ma temporanea fascinazione per Shelley. Le poesie di questo periodo mostrano la portata dell'impegno di Shelley con il volume di Keats Lamia, Isabella, The Eve of St. Agnes, and Other Poems (1820) - una copia del quale fu letta per la prima volta nell'ottobre del 1820 - e del suo interesse per la storia, la cultura e la politica italiana. Sono incluse anche le traduzioni di Shelley di alcune sue poesie in italiano e le sue composizioni originali in questa lingua.

Oltre ai commenti di accompagnamento, sono presenti ampie bibliografie delle poesie, una tabella cronologica della vita e delle pubblicazioni di Shelley e indici dei titoli e dei primi versi. I volumi di The Poems of Shelley costituiscono l'edizione più completa della poesia di Shelley disponibile per studenti e studiosi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781405873536
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teorie della memoria: Un lettore - Theories of Memory: A Reader
Teorie della memoria offre un'introduzione completa al campo in rapida espansione...
Teorie della memoria: Un lettore - Theories of Memory: A Reader
Le poesie di Shelley: Volume quarto: 1820-1821 - The Poems of Shelley: Volume Four:...
Percy Bysshe Shelley (1792-1822) è stato uno dei maggiori poeti...
Le poesie di Shelley: Volume quarto: 1820-1821 - The Poems of Shelley: Volume Four: 1820-1821

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)