Le poesie di montagna di Meng Hao-Jan

Punteggio:   (4,6 su 5)

Le poesie di montagna di Meng Hao-Jan (Meng Hao-Jan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di bellissime poesie paesaggistiche dell'VIII secolo, tradotte da David Hinton. È apprezzato per le sue profonde intuizioni e per la sua accessibilità, anche se alcune parti sono considerate oscure. La traduzione è generalmente ben accolta, ma presenta alcuni problemi che possono lasciare il lettore in sospeso.

Vantaggi:

Poesia bella e stimolante, accessibile ma profonda, buona traduzione che cattura il significato modernizzando il testo, eccellente per gli amanti della natura e per chi è interessato alla filosofia zen, e altamente raccomandata per una lettura ripetuta.

Svantaggi:

Alcune parti possono risultare oscure per i lettori, scelte di traduzione particolari che possono confondere i lettori e possono richiedere una conoscenza preliminare dello zen per una comprensione più profonda.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Mountain Poems of Meng Hao-Jan

Contenuto del libro:

La prima piena fioritura della poesia cinese avvenne nell'illustre dinastia T'ang e all'inizio di questa rinascita si trova Meng Hao-jan (689-740 d.C.), stimato anziano di una lunga serie di grandi poeti cinesi. Profondamente influenzato dal buddismo Ch'an (Zen), Meng fu il primo a creare poesia partendo dall'intuizione Ch'an secondo cui la comprensione profonda si trova al di là delle parole.

Il risultato fu un linguaggio straordinariamente distillato che apriva nuove profondità interiori, intuizioni non verbali e veri e propri enigmi. Questo ha fatto di Meng Hao-jan il primo maestro cinese della poesia paesaggistica breve e immaginifica che è diventata la caratteristica della poesia cinese antica. E poiché l'intimità con le montagne domina l'opera di Meng per tutta la vita, questa poetica innovativa lo ha reso una figura preminente nella tradizione della natura selvaggia (letteralmente fiumi e montagne), che è il cuore stesso della poesia cinese.

Questa è la prima traduzione inglese dedicata all'opera di Meng Hao-jan. I discendenti poetici di Meng veneravano la saggezza che egli coltivava come recluso in montagna, e ora anche noi possiamo testimoniare la sagacia che essi consideravano quasi indistinguibile da quella dei fiumi e delle montagne stessi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780972869232
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:81

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le poesie di montagna di Meng Hao-Jan - The Mountain Poems of Meng Hao-Jan
La prima piena fioritura della poesia cinese avvenne nell'illustre dinastia...
Le poesie di montagna di Meng Hao-Jan - The Mountain Poems of Meng Hao-Jan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)