Le plaisir au travail: Du savoir-faire l'aimer-faire

Punteggio:   (4,7 su 5)

Le plaisir au travail: Du savoir-faire l'aimer-faire (Francis Boyer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Vivre le plaisir au travail” di Francis Boyer si concentra sulla creazione del piacere sul posto di lavoro e su come questo possa trasformare l'esperienza lavorativa. Sottolinea l'approccio di partire da ciò che le persone amano fare, piuttosto che dalle nozioni tradizionali di abilità e competenze. L'autore fornisce spunti e strumenti pratici per aiutare manager e dipendenti a migliorare la soddisfazione sul lavoro e la qualità della vita sul posto di lavoro.

Vantaggi:

Il libro offre una prospettiva unica sul piacere del lavoro, consigli pragmatici e concreti, strumenti che i manager possono applicare nella pratica ed è strutturato in modo da essere facilmente comprensibile. Molti lettori l'hanno trovato un testo fresco rispetto ad altra letteratura sul benessere sul posto di lavoro e altamente applicabile, che lo rende prezioso per diversi ruoli all'interno di un'organizzazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno fatto notare che non tutti identificano facilmente il proprio piacere nel lavoro, suggerendo che il metodo potrebbe non essere universalmente efficace. Inoltre, sebbene il libro sia apprezzato per il suo approccio pratico, potrebbero esserci delle difficoltà per le persone che faticano a capire come trarre piacere dal proprio lavoro.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Le plaisir au travail: Du savoir-faire l'aimer-faire

Contenuto del libro:

"Scegli un lavoro che ami e non dovrai lavorare nemmeno un giorno nella tua vita" (Confucio)Amare ciò che si fa e fare ciò che si ama: dolce illusione o realtà? È sufficiente per motivare qualcuno ad amare il proprio lavoro? Pensate davvero che il calcio balilla o le sedute di massaggio siano la risposta? È a questo che servono i bilanci di competenze e i colloqui di valutazione? Conciliare prestazioni e piacere sta diventando una sfida importante per le aziende, e fornire un lavoro che dia piacere è la chiave del successo. Ma mentre i manager sono consapevoli di ciò che i loro dipendenti sanno fare, spesso non sono consapevoli di ciò che piace o che vorrebbero fare.

Sviluppare il piacere sul lavoro significa gestire più le abilità (il piacere di fare) che le competenze (il saper fare). Ma è necessario sapere come identificarle e svilupparle. Frutto di 10 anni di studi e sperimentazioni, questo libro suggerisce nuovi modi per raggiungere questo obiettivo.

In particolare, troverete: un repertorio di 30 competenze per aiutarvi a identificare le attività che procurano piacere, strumenti per gestire il piacere sul lavoro in diverse aree (reclutamento, occupabilità, leadership del team, innovazione, ecc.), esempi pratici di aziende che sono riuscite a sviluppare il piacere sul lavoro dei propri dipendenti. Prefazione di Laurence Vanhe, autrice di Happy RH (La Charte, 2013).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9782212569773
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le plaisir au travail: Du savoir-faire l'aimer-faire - Le plaisir au travail: Du savoir-faire...
"Scegli un lavoro che ami e non dovrai lavorare...
Le plaisir au travail: Du savoir-faire l'aimer-faire - Le plaisir au travail: Du savoir-faire  l'aimer-faire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)