Le pianure della dolce libertà, 12: gli afroamericani sulle rotte dell'Overland, 1841-1869

Punteggio:   (4,8 su 5)

Le pianure della dolce libertà, 12: gli afroamericani sulle rotte dell'Overland, 1841-1869 (Moore Shirley Ann Wilson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro per la ricerca approfondita e le preziose intuizioni sul contributo degli afroamericani alla colonizzazione delle pianure. Mette in luce dettagli storici precedentemente trascurati e ne chiede l'inclusione nei programmi educativi, notando anche che l'argomento è raramente trattato altrove.

Vantaggi:

Ben studiato, offre nuovo materiale sugli afroamericani nella storia, storie affascinanti, evidenzia contributi importanti, dovrebbe essere una lettura obbligatoria nelle scuole, consigliata per la letteratura occidentale.

Svantaggi:

Critiche al sistema educativo per non aver insegnato la storia in modo adeguato; alcuni lettori suggeriscono che il libro potrebbe non raggiungere un pubblico più ampio o non essere riconosciuto nei programmi di studio.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sweet Freedom's Plains, 12: African Americans on the Overland Trails, 1841-1869

Contenuto del libro:

La migrazione verso ovest di quasi mezzo milione di americani a metà del XIX secolo occupa un posto importante nella storia degli Stati Uniti. Le immagini classiche dei robusti euro-americani che attraversano le pianure con le loro golette della prateria suscitano ancora l'immaginazione popolare. Ma questa narrazione tradizionale, per quanto allettante, non è all'altezza della realtà, ben più complessa, delle rotte terrestri. Tra le diverse popolazioni che convergevano sulla frontiera occidentale c'erano i pionieri afroamericani, uomini, donne e bambini. Schiavizzati o liberi, anche loro furono coinvolti in questo movimento di trasformazione. Sweet Freedom's Plains è una potente narrazione della storia della migrazione dal loro punto di vista.

Ripercorrendo i viaggi dei neri che percorsero la via dei Mormoni, della California, dell'Oregon e altri sentieri, Shirley Ann Wilson Moore descrive in modo vivido e dettagliato ciò che si lasciarono alle spalle, ciò che incontrarono lungo il cammino e ciò che si aspettavano di trovare nelle loro nuove case occidentali. L'autrice sostiene che gli afroamericani intendevano il progresso e la prosperità in modi unici per la loro situazione di popolo schiavizzato e perseguitato razzialmente, anche se condividevano molte delle stesse speranze e sogni dei loro contemporanei bianchi. Per gli afroamericani, il viaggio verso ovest segnò l'inizio della liberazione e della trasformazione. Allo stesso tempo, le aspirazioni degli emigranti neri entrarono spesso in forte conflitto con le condizioni reali del mondo occidentale.

Sebbene molti studiosi si siano concentrati sugli afroamericani che si stabilirono nell'Ovest urbano, i loro primi viaggi pionieristici nel Paese dell'Oregon, nel Territorio dello Utah, nel Territorio del Nuovo Messico e in California meritano maggiore attenzione. Dopo aver passato al setaccio censimenti, mappe, documenti governativi e diari degli overlander bianchi, insieme ai pochi resoconti scritti dagli overlander neri o tramandati oralmente ai loro discendenti viventi, Moore dà voce agli innumerevoli uomini e donne neri, per lo più anonimi, che percorsero le pianure e le montagne.

Sweet Freedom's Plains colloca gli overlander afroamericani al loro posto, al centro della narrazione della migrazione occidentale. Le loro esperienze e prospettive migliorano la nostra comprensione di questo periodo formativo della storia americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806155623
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le pianure della dolce libertà, 12: gli afroamericani sulle rotte dell'Overland, 1841-1869 - Sweet...
La migrazione verso ovest di quasi mezzo milione...
Le pianure della dolce libertà, 12: gli afroamericani sulle rotte dell'Overland, 1841-1869 - Sweet Freedom's Plains, 12: African Americans on the Overland Trails, 1841-1869
Le pianure della dolce libertà: Gli afroamericani sulle rotte dell'Overland, 1841-1869volume 12 -...
La migrazione verso ovest di quasi mezzo milione...
Le pianure della dolce libertà: Gli afroamericani sulle rotte dell'Overland, 1841-1869volume 12 - Sweet Freedom's Plains: African Americans on the Overland Trails, 1841-1869volume 12
Per collocare i nostri atti: La comunità afroamericana di Richmond, California, 1910-1963 - To Place...
To Place Our Deeds traccia lo sviluppo della...
Per collocare i nostri atti: La comunità afroamericana di Richmond, California, 1910-1963 - To Place Our Deeds: The African American Community in Richmond, California,1910-1963

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)