Le pestilenze e le loro conseguenze: Come le società si riprendono dalle pandemie

Punteggio:   (4,3 su 5)

Le pestilenze e le loro conseguenze: Come le società si riprendono dalle pandemie (Michael Jenkins Brian)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano la ricerca approfondita e la rilevanza del libro per le attuali questioni di salute globale, in particolare nel contesto delle pandemie. Mentre alcuni lettori l'hanno trovato avvincente e perspicace, altri sono rimasti delusi dalle sue sfumature politiche.

Vantaggi:

Ben studiato e scritto, fornisce una comprensione più approfondita delle pandemie, una narrazione coinvolgente e avvincente, una bibliografia esaustiva, offre speranza e contesto per quanto riguarda le crisi sanitarie globali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato deludente il taglio politico, che ha sminuito la prospettiva sulla pandemia COVID.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Plagues and Their Aftermath: How Societies Recover from Pandemics

Contenuto del libro:

Jenkins ha organizzato il suo libro intorno a dei temi e, man mano che li esplora, conduce il lettore avanti e indietro nella storia, mettendo in evidenza i parallelismi nelle risposte dell'umanità alle diverse epidemie... ricerche approfondite e scritti in modo convincente..." -- New York Journal of Books.

Uno sguardo alla lunga storia delle epidemie e delle pandemie fornisce un resoconto avvincente di ciò che possiamo aspettarci da un mondo post-COVID.

In un racconto conciso, autorevole e avvincente, Brian Michael Jenkins - una delle nostre massime autorità in materia di sicurezza nazionale e consulente di governi, presidenti e amministratori delegati - fornisce un resoconto magistrale del tipo di futuro che il pianeta potrebbe trovarsi ad affrontare... esaminando la lunga storia delle epidemie nel mondo e discernendo ciò che era comune nelle loro conseguenze.

Da una pestilenza ad Atene durante la guerra del Peloponneso nel 430 a.C., a un'altra nel 540 che spazzò via metà della popolazione dell'impero romano, passando per la peste nera nel Medioevo, fino all'epidemia di influenza del 1918 (che uccise tra i 50 e i 100 milioni di persone) e alla mortale epidemia di SARS di questo secolo, le pestilenze sono state un fatto di vita molto più inesorabile di quanto molti credano.

L'eredità delle epidemie, osserva Jenkins, non è solo quella di vite umane perse, ma anche di economie devastate e di disordine sociale, tutti elementi che hanno gravi ripercussioni politiche.

Così, ogni capitolo di Plagues and Their Aftermath prende spunto da questi precursori storici per concentrarsi su un aspetto particolare delle loro conseguenze: Cosa succede ai sistemi politici? Cosa succede nel campo della criminalità e del terrorismo? Si verificano guerre? Quali sono gli effetti sulle culture? Qual è stato l'impatto della paura diffusa e dell'isteria pubblica, dell'aumento del sospetto e del capro espiatorio, della diffusione di voci e teorie cospirative?

La preoccupante analisi di Jenkins è una lettura avvincente e stimolante sia per i lettori generici che per gli specialisti, e getta una gradita luce su quello che molti temono sia un futuro oscuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781685890162
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sentieri di distruzione: Un ritratto di gruppo dei jihadisti americani: un confronto tra viaggiatori...
La lotta al terrorismo continua a essere un...
Sentieri di distruzione: Un ritratto di gruppo dei jihadisti americani: un confronto tra viaggiatori jihadisti e complottisti nazionali - Paths to Destruction: A Group Portrait of America's Jihadists-Comparing Jihadist Travelers with Domestic Plotters
Cani randagi ed eserciti virtuali: Radicalizzazione e reclutamento nel terrorismo jihadista negli...
Dall'11 settembre, i “terroristi nostrani” hanno...
Cani randagi ed eserciti virtuali: Radicalizzazione e reclutamento nel terrorismo jihadista negli Stati Uniti dopo l'11 settembre - Stray Dogs and Virtual Armies: Radicalization and Recruitment to Jihadist Terrorism in the United States Since 9/11
Le pestilenze e le loro conseguenze: Come le società si riprendono dalle pandemie - Plagues and...
Jenkins ha organizzato il suo libro intorno a dei...
Le pestilenze e le loro conseguenze: Come le società si riprendono dalle pandemie - Plagues and Their Aftermath: How Societies Recover from Pandemics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)