Le pescivendole

Punteggio:   (4,3 su 5)

Le pescivendole (Sally Bellerose)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Fishwives di Sally Bellerose è una narrazione avvincente che esplora la vita di due donne, Jackie e Regina, nell'arco di sei decenni. Il romanzo approfondisce la loro relazione e i temi più ampi dell'amore, dell'identità e delle sfide sociali affrontate dalle persone LGBTQ, il tutto mescolando umorismo e profonda risonanza emotiva.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per il ricco sviluppo dei personaggi, l'umorismo e la capacità di affrontare temi complessi come l'invecchiamento, l'amore e le questioni sociali come il razzismo e le lotte delle persone LGBTQ. I lettori hanno apprezzato l'intricata narrazione che intreccia prospettive personali e storiche, facendo sentire i personaggi reali e assimilabili. Molti recensori hanno trovato la narrazione accattivante e di grande impatto emotivo, sottolineando la sua idoneità a fini educativi e la sua rilevanza per vari tipi di pubblico.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno sottolineato che la trama può sembrare semplice per alcuni, in quanto ruota principalmente intorno ai ricordi dei due personaggi principali, rendendola potenzialmente meno attraente per i lettori che preferiscono narrazioni più orientate all'azione. Inoltre, sono stati notati alcuni voti bassi, anche se le ragioni non sono state chiaramente articolate.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fishwives

Contenuto del libro:

Combinando il pathos e il significato sociale di Pomodori verdi fritti al Whistle-stop Caf e l'umorismo di Le ragazze d'oro con un cast di personaggi diversi degni del musical Rent, Fishwives racconta una vita intera attraverso gli occhi di due vecchie donne che si comportano male.

In una fredda giornata d'inverno, l'ottantanovenne Regina e la novantenne Jackie - che si sono conosciute nel 1955, un'epoca in cui le donne venivano radunate e imprigionate semplicemente per aver ballato insieme o per essersi vestite da uomo - riescono a uscire di casa. Con l'aiuto di TJ e Ramon, due giovani del loro quartiere operaio nel Massachusetts occidentale, legano l'albero di Natale, ormai morto da tempo, alla parte superiore della loro auto e, usando un cacciavite al posto del cambio rotto, si dirigono lentamente verso la discarica.

Questo è anche il giorno in cui tutto cambia.

Nel corso della giornata, i ricordi si scatenano e la loro storia di coppia appassionata, devota ma problematica, all'incrocio di cambiamenti culturali e politici storici, si dipana attraverso scene del passato: il loro primo incontro durante un'irruzione della polizia nel bar.

L'epifania di Regina di poter amare veramente una donna.

La persistente infedeltà e il gioco d'azzardo di Jackie.

Una vita nomade, spesso vissuta da separati nei primi anni, mentre scappano dai padroni di casa che scoprono il loro segreto, verso un lavoro e una vita sostenibile, a volte lontani, ma sempre di ritorno l'uno all'altro.

L'assassinio di Kennedy fa da sfondo a una riconciliazione.

Gli sforzi di Jackie per convincere Regina a sposarsi e il suo sì.

Pochi personaggi anziani (e ancora meno queer) rappresentati nella narrativa sono visti nella loro piena umanità. Ancora più rare sono le rappresentazioni di anziani nella pienezza della loro sessualità. Fishwives tira indietro un sipario a lungo chiuso, rivelando queste donne anziane come esseri sensuali, amorevoli e imperfetti che lottano con le dure realtà della vita, tra cui la povertà, che Jackie chiama "quella pescivendola che diventa più rumorosa e cattiva in età avanzata".

Due racconti adattati da Fishwives hanno vinto il primo premio per la narrativa al Tennessee Williams Saints and Sinners Festival e, insieme a un terzo estratto, sono stati pubblicati in antologie collegate al festival. I racconti adattati sono stati pubblicati anche su Bloom e Dappled Things, una rivista letteraria cattolica. Dorothy Allison ha selezionato il racconto "Sunflowers", tratto da Fishwives, per l'inclusione in Walking the Edge: A Southern Gothic Anthology.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612941899
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le pescivendole - Fishwives
Combinando il pathos e il significato sociale di Pomodori verdi fritti al Whistle-stop Caf e l'umorismo di Le ragazze d'oro con un cast di personaggi...
Le pescivendole - Fishwives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)