Le persone libere di colore della Carolina del Nord, 1715-1885

Punteggio:   (4,6 su 5)

Le persone libere di colore della Carolina del Nord, 1715-1885 (Eugene Milteer Warren)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce preziose informazioni sulla vita delle famiglie afroamericane libere della Carolina del Nord, supportate da ricerche originali. Mentre alcuni utenti lo trovano utile e affascinante, altri notano problemi con le condizioni del libro al momento della ricezione.

Vantaggi:

Riferimento prezioso per la ricerca di famiglie afroamericane libere
approfondimenti affascinanti sulle relazioni precedenti alla guerra civile
ricerche originali approfondite
include nomi di personaggi storici rilevanti per la ricerca genealogica.

Svantaggi:

Problemi di condizione notati, in particolare impronte di grasso su un libro apparentemente nuovo.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

North Carolina's Free People of Color, 1715-1885

Contenuto del libro:

In North Carolina's Free People of Color, 1715-1885, Warren Eugene Milteer Jr. esamina la vita delle persone libere classificate dalle loro comunità come "negri", "mulatti", "mustees", "indiani", "sangue misto" o semplicemente "persone libere di colore". Dal periodo coloniale fino alla Ricostruzione, i legislatori approvarono leggi che limitavano i diritti e i privilegi di questi residenti non schiavi, dal divieto di testimoniare contro i bianchi all'esclusione dalle urne. Sebbene tali leggi suggeriscano che la maggior parte dei bianchi della Carolina del Nord desiderasse limitare le libertà e le libertà civili di cui godevano le persone libere di colore, Milteer rivela che i due gruppi spesso interagivano: pregavano insieme, lavoravano la stessa terra e, occasionalmente, condividevano i nuclei familiari e creavano famiglie. Alcune persone libere di colore sono anche salite alla ribalta nelle loro comunità, diventando imprenditori di successo e conquistando il rispetto dei loro vicini bianchi.

L'innovativo studio di Milteer va oltre la rappresentazione del Sud americano come una regione controllata da una rigida gerarchia razziale. Milteer sostiene che, sebbene i cittadini della Carolina del Nord si dividessero spesso in razze dotate di diritti legali e sociali - con i bianchi che si collocavano al di sopra delle persone di colore - questi sforzi si scontravano regolarmente con il loro contemporaneo riconoscimento delle distinzioni di classe, genere, parentela e lavoro. I bianchi spesso determinavano la posizione dei non bianchi liberi designandoli come membri preziosi o sacrificabili della società. All'inizio della Carolina del Nord, le persone libere di colore di determinati status godevano dell'accesso a istituzioni non disponibili nemmeno per alcuni bianchi. Prima del 1835, ad esempio, alcuni uomini liberi di colore avevano il diritto di voto, mentre la legge escludeva tutte le donne, bianche e non bianche.

North Carolina's Free People of Color, 1715-1885 dimostra che le concezioni di razza erano complesse e fluide, e non si prestavano a facili caratterizzazioni. Nonostante le etichette riduttive spesso assegnate loro dai bianchi, le persone libere di colore nello Stato sono emerse da un'ampia gamma di contesti, hanno vissuto vite molto diverse e hanno creato culture distinte; tutto ciò, suggerisce Milteer, ha permesso loro di adattarsi e di contrastare forme di discriminazione razziale in continua evoluzione.

--Melvin P. Ely, autore di Israel on the Appomattox: A Southern Experiment in Black Freedom from the 1790s Through the Civil War.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807171769
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le persone libere di colore della Carolina del Nord, 1715-1885 - North Carolina's Free People of...
In North Carolina's Free People of Color,...
Le persone libere di colore della Carolina del Nord, 1715-1885 - North Carolina's Free People of Color, 1715-1885
Oltre l'ombra della schiavitù: Persone libere di colore nel Sud - Beyond Slavery's Shadow: Free...
Alla vigilia della Guerra Civile, la maggior parte...
Oltre l'ombra della schiavitù: Persone libere di colore nel Sud - Beyond Slavery's Shadow: Free People of Color in the South
Oltre l'ombra della schiavitù: Persone libere di colore nel Sud - Beyond Slavery's Shadow: Free...
Alla vigilia della Guerra Civile, la maggior parte...
Oltre l'ombra della schiavitù: Persone libere di colore nel Sud - Beyond Slavery's Shadow: Free People of Color in the South

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)