Le persone innocue

Punteggio:   (4,5 su 5)

Le persone innocue (Marshall Thomas Elizabeth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni degli utenti di “Il popolo innocuo” di Elizabeth Marshall Thomas sottolineano che il libro è un'esplorazione coinvolgente e rispettosa della vita dei Boscimani dell'Africa meridionale, che offre approfondimenti sulla loro cultura e sull'impatto della società moderna sul loro stile di vita tradizionale. I lettori apprezzano il resoconto di prima mano e lo stile narrativo di facile lettura, anche se alcuni segnalano che a volte il libro può risultare un po' noioso.

Vantaggi:

Ben scritto e facile da leggere
fornisce un ritratto interessante e rispettoso dei Boscimani
offre approfondimenti accattivanti sulla loro cultura
educativo e informativo
coinvolge i lettori con esperienze dirette e descrizioni vivide.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcune parti del libro leggermente noiose
il contenuto si basa su prospettive più antiche e può sembrare datato
mentre molti hanno apprezzato il contesto storico, altri hanno detto che avrebbe potuto beneficiare di aggiornamenti più recenti sulla situazione dei Boscimani.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Harmless People

Contenuto del libro:

“Uno studio sui popoli primitivi che, per bellezza di... stile e concetto, sarebbe difficile da eguagliare.” -- The New York Times Book Review.

Negli anni Cinquanta Elizabeth Marshall Thomas è stata una delle prime occidentali a vivere con i Boscimani del deserto del Kalahari, in Botswana e nell'Africa sud-occidentale. Il suo racconto di questi cacciatori-raccoglitori nomadi, il cui stile di vita è rimasto immutato per migliaia di anni, è un'opera antropologica innovativa, notevole non solo per la sua erudizione, ma anche per la sua capacità di cogliere i caratteri del romanzo. Sulla base dei viaggi effettuati sul campo negli anni Ottanta, la Thomas ha aggiornato il suo libro per mostrare cosa è successo ai Boscimani quando la marea della civiltà industriale - con il suo carico di diritti di proprietà, lavoro salariato e alcol - li ha travolti. Il risultato è uno sguardo potente ed elegiaco su una cultura in pericolo e una critica provocatoria della nostra.

“Il fascino di questo libro sta nel fatto che l'autore riesce a trasmettere in modo così autentico la stranezza della vita nel deserto in cui percepiamo tratti umani tanto familiari quanto i nostri.... Il popolo innocuo è un modello di esposizione: lo stile è molto semplice e preciso, perfettamente adatto alle attività ordinate, persino fastidiose, di un popolo che deve creare il proprio mondo da quasi nulla.” -- The Atlantic.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780679724469
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita nascosta dei cervi: lezioni dal mondo naturale - The Hidden Life of Deer: Lessons from the...
In La vita nascosta dei cervi, Elizabeth Marshall...
La vita nascosta dei cervi: lezioni dal mondo naturale - The Hidden Life of Deer: Lessons from the Natural World
Invecchiare: Note sull'invecchiamento con qualcosa di simile alla grazia - Growing Old: Notes on...
Dalla venerata autrice del bestseller La vita...
Invecchiare: Note sull'invecchiamento con qualcosa di simile alla grazia - Growing Old: Notes on Aging with Something Like Grace
Mandriani guerrieri - Warrior Herdsmen
I Dodoth, un popolo alto e bello della punta settentrionale dell'Uganda, sono una tribù in transizione. Sono mandriani...
Mandriani guerrieri - Warrior Herdsmen
Le persone innocue - The Harmless People
“Uno studio sui popoli primitivi che, per bellezza di... stile e concetto, sarebbe difficile da eguagliare.” -- The New York...
Le persone innocue - The Harmless People

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)