Le perle di cristallo, Il viaggio di Lalka

Punteggio:   (4,9 su 5)

Le perle di cristallo, Il viaggio di Lalka (Pat Black-Gould)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Le perle di cristallo, il viaggio di Lalka” è una storia struggente e splendidamente illustrata che racconta gli sforzi di una madre ebrea per proteggere il proprio figlio durante l'Olocausto. Trasmette i temi complessi dell'amore, del sacrificio e dell'empatia, fornendo al contempo un'introduzione accessibile a questo oscuro capitolo della storia. La narrazione è raccontata dal punto di vista di un bambino ed è accompagnata da guide alla discussione per lettori di tutte le età.

Vantaggi:

Il libro è splendidamente scritto e illustrato, il che lo rende coinvolgente ed emotivamente potente. Presenta un'introduzione sensibile all'Olocausto per i bambini, incoraggiando conversazioni e riflessioni profonde. L'inclusione di guide alla discussione sia per bambini che per adulti ne accresce il valore educativo, e la storia ha una notevole profondità emotiva e rilevanza storica.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la storia troppo cupa per i bambini più piccoli e il peso emotivo dell'argomento trattato potrebbe essere impegnativo per alcuni. Inoltre, pur essendo un libro di sole 30 pagine, tratta temi profondi che richiedono un'attenta contestualizzazione da parte dei genitori o degli educatori.

(basato su 69 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Crystal Beads, Lalka's Journey

Contenuto del libro:

Vincitore della medaglia d'oro del Premio Moonbeam 2022

Una collana di stelle di Davide o un rosario?

Lalka, una ragazzina, deve rifiutarne uno e accettare l'altro senza capirne il motivo. Lalka è confusa sul perché la madre le dia dei grani di cristallo (un rosario) in cambio del suo bene più prezioso: la sua collana con la Stella di David, un dono prezioso datole dal padre prima di morire.

Ma l'anno è il 1939 e la madre di Lalka sa che la Polonia non è più sicura per gli ebrei. Così, con l'aiuto della vicina, insegna alla figlia nuove canzoni e preghiere. Quando ritiene che la bambina sia pronta, la madre prende la straziante decisione di lasciarla in un convento, dove le coraggiose suore la prendono sotto la loro ala e continuano la sua educazione cattolica. Ma quando i nazisti la interrogano, la formazione sarà sufficiente? Quando sarà costretta a prendere una decisione difficile, Lalka seguirà il suo cuore o le indicazioni della madre? E la sua scelta sarà sufficiente a salvarle la vita?

Questo libro, splendidamente illustrato e premiato con la Medaglia d'Oro, è ispirato a una storia vera e raccontato dal punto di vista di un bambino. È una storia di sacrificio e coraggio che mette in luce i bambini nascosti dell'Olocausto. I lettori saranno testimoni di come le persone possano unirsi, nonostante le differenze, quando è davvero importante.

Pur essendo un libro per bambini, Le perle di cristallo, il viaggio di Lalka è pensato per un pubblico di età compresa tra i 7 e gli adulti. Contiene due guide allo studio. Una è destinata ai bambini, ai genitori e agli insegnanti. L'altra è per gli adulti che possono riunirsi in luoghi di culto, club del libro e piccoli gruppi. Gli argomenti di discussione includono i temi della compassione, dell'empatia e della diversità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781955119214
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:40

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le perle di cristallo, il viaggio di Lalka - The Crystal Beads, Lalka's Journey
Vincitore della medaglia d'oro del Premio Moonbeam 2022 Una collana di...
Le perle di cristallo, il viaggio di Lalka - The Crystal Beads, Lalka's Journey
Le perle di cristallo, Il viaggio di Lalka - The Crystal Beads, Lalka's Journey
Vincitore della medaglia d'oro del Premio Moonbeam 2022 Una collana di...
Le perle di cristallo, Il viaggio di Lalka - The Crystal Beads, Lalka's Journey

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)