Le perdite di navi da guerra britanniche nell'era della vela: 1649-1859

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le perdite di navi da guerra britanniche nell'era della vela: 1649-1859 (David Hepper)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

British Warship Losses in the Age of Sail: 1649-1859

Contenuto del libro:

Questo nuovo e significativo libro di riferimento fornisce un elenco completo delle navi della Royal Navy perse in mare durante l'epoca dei velieri. Organizzato in ordine cronologico, include i dettagli di ogni nave persa e le circostanze della sua perdita. La data d'inizio è il 1649, che coincide con l'esecuzione di Carlo I e con il momento in cui la Royal Navy entra in una nuova fase come strumento di Stato: il varo della Warrior, a vapore e con scafo in ferro, nel 1860, segna di fatto la fine della grande era delle navi da guerra a vela con scafo in legno.

La vita in mare all'epoca della vela era un'attività rischiosa e le ragioni per cui una nave andava persa erano molteplici. Un corrispondente del Nautical Magazine del 1841 elencava una cinquantina di motivi e cause, dalla mancanza di equipaggio, all'abbandono senza un motivo sufficiente, alle cattive condizioni della nave, all'erroneità delle carte nautiche, alla scarsa precisione del calcolo della rotta, fino a ragioni meno ovvie come "la presenza delle mogli dei capitani e di altre donne". L'errore di navigazione, soprattutto prima che il cronometro permettesse di calcolare con precisione la longitudine, era un motivo comune, mentre il cattivo tempo, sotto forma di nebbia o burrasca, era un pericolo ovvio. Molte navi subirono il malinconico destino della scomparsa solitaria, travolte dalla tempesta e dal mare e non testimoniate da nessuno. Le collisioni e gli incendi sono regolarmente presenti, così come, naturalmente, le perdite contro il nemico.

Ogni voce comprende i dettagli della nave, il nome e il tipo, la stazza e le dimensioni, l'origine e il luogo di costruzione, le circostanze della perdita, la data e un elenco dei principali riferimenti utilizzati. Tutto questo materiale è presentato in un unico volume altamente accessibile e rappresenta un'importante pietra miliare sia nella ricerca navale che nell'editoria; offre inoltre un fondo di storie affascinanti e avvincenti di disavventure marittime.

Elogi per il precedente lavoro dell'autore:

Questo volume è un sorprendente catalogo enciclopedico delle navi da guerra britanniche perse tra il 1920 e il 1982... È fortemente raccomandato a storici, autori, ricercatori e a tutti coloro che sono interessati alla storia della Royal Navy e della Seconda guerra mondiale". - Scuttlebut Magazine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399031028
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le perdite di navi da guerra britanniche nell'era moderna, 1920-1982 - British Warship Losses in the...
Questa nuova importante opera di riferimento...
Le perdite di navi da guerra britanniche nell'era moderna, 1920-1982 - British Warship Losses in the Modern Era, 1920-1982
Le perdite di navi da guerra britanniche nell'era della vela: 1649-1859 - British Warship Losses in...
Questo nuovo e significativo libro di riferimento...
Le perdite di navi da guerra britanniche nell'era della vela: 1649-1859 - British Warship Losses in the Age of Sail: 1649-1859

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)