Punteggio:
Le recensioni degli utenti su “Le pecore guardano in alto” di John Brunner riflettono un misto di ammirazione per i suoi temi preveggenti riguardanti l'inquinamento e il collasso della società, insieme a critiche sulla sua struttura disarticolata e sulla sua difficile leggibilità. Molti lo trovano una lettura utile ma difficile, che rivela sorprendenti analogie tra le previsioni distopiche del libro e i problemi contemporanei.
Vantaggi:⬤ Eternamente preveggente nel prevedere i futuri problemi sociali e ambientali.
⬤ Offre prospettive uniche sull'inquinamento, l'avidità delle aziende e l'inazione dei governi.
⬤ Contiene idee affascinanti e stimolanti.
⬤ Consigliato agli appassionati di narrativa distopica.
⬤ Il libro offre una visione completa delle risposte della società alle crisi.
⬤ Struttura narrativa complessa e disarticolata, che lo rende difficile da seguire.
⬤ Numerosi errori di trascrizione nell'edizione Kindle.
⬤ I personaggi sono introdotti rapidamente e brevemente, il che porta a una mancanza di connessione emotiva.
⬤ Il tono è fortemente pessimistico, il che potrebbe respingere alcuni lettori.
⬤ Alcuni aspetti sono obsoleti o stereotipati, il che può sminuire l'esperienza di lettura complessiva.
(basato su 129 recensioni dei lettori)
The Sheep Look Up
Finalista al Premio Nebula: Un romanzo distopico "brillantemente realizzato e avvincente" sul disastro ambientale, scritto dall'autore di Stand on Zanzibar, vincitore del premio Hugo ( The Guardian ). In un futuro prossimo, l'inquinamento atmosferico è così grave che tutti indossano maschere antigas.
Il tasso di mortalità infantile è alle stelle e abbondano difetti alla nascita, nuove malattie e disturbi fisici di ogni tipo. L'acqua non è potabile, a meno che non siate poveri e non abbiate scelta. Le grandi aziende che si contendono i profitti delle maschere antigas, dell'acqua potabile e del cibo pulito sovrastano un governo inefficace e corrotto.
L'ambientalista Austin Train è in fuga. I "trainiti", un gruppo di violenti attivisti ambientali, vogliono che sia lui a guidare il loro movimento, il governo lo vuole morto e i media chiedono divertimento.
Ma Train vuole solo sopravvivere. Più che un romanzo di fantascienza, Le pecore guardano in alto è un abile e spaventoso commento politico e sociale che si colloca accanto ad altre notevoli opere di letteratura distopica, come Il racconto dell'ancella di Margaret Atwood, Il mondo nuovo di Aldous Huxley, Fahrenheit 451 di Ray Bradbury e 1984 di George Orwell.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)