Le paure dei ricchi, i bisogni dei poveri: i miei anni al CDC

Punteggio:   (4,9 su 5)

Le paure dei ricchi, i bisogni dei poveri: i miei anni al CDC (W. Foege William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto avvincente e personale delle esperienze del Dr. William H. Foege presso il CDC, sottolineando la prospettiva storica della sanità pubblica, l'appropriazione da parte della comunità della salute globale e l'importanza della collaborazione nell'affrontare le crisi sanitarie. Il libro è apprezzato per la sua narrazione coinvolgente, l'umorismo e il valore educativo, oltre a offrire spunti di riflessione sulla gestione della salute pubblica e sul controllo delle malattie.

Vantaggi:

Prospettiva storica dettagliata, narrazione coinvolgente in prima persona, informazioni e formazione su questioni di salute pubblica, stile di scrittura umoristico, approfondimenti su contributi significativi alla salute pubblica, facile da leggere per un pubblico generico.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che la mancanza di dettagli tecnici approfonditi su alcune questioni sanitarie e di collegamenti specifici con il pubblico possa limitare la rilevanza per coloro che non rientrano nelle professioni della sanità pubblica.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Fears of the Rich, the Needs of the Poor: My Years at the CDC

Contenuto del libro:

Nei suoi settant'anni di vita, il Centers for Disease Control and Prevention (CDC) si è evoluto da un programma di controllo della malaria a un'istituzione dedicata al miglioramento della salute di tutte le persone nel mondo. The Fears of the Rich, The Needs of the Poor (Le paure dei ricchi, i bisogni dei poveri) è un resoconto rivelatore dello sviluppo del CDC da parte del suo ex direttore, il luminare della sanità pubblica William H. Foege.

Foege racconta i momenti cruciali della sanità pubblica, tra cui l'eradicazione del vaiolo (resa possibile anche grazie alle ricerche di Foege) e la scoperta della legionella, della sindrome di Reye, della sindrome da shock tossico e dell'HIV/AIDS. Con buon umore e ottimismo, racconta le varie crisi che ha superato, dalle minacce di attacchi terroristici alle controverse udienze del Congresso e ai tagli ai finanziamenti. Mettendo in evidenza le persone che hanno reso possibili alcuni dei più grandi successi della sanità pubblica, Foege delinea il lavoro necessario dietro le quinte e descrive le occasionali tensioni tra i professionisti del settore e i politici incaricati della supervisione.

Negli ultimi anni, le iniziative di salute pubblica globale provengono da fonti inaspettate. Tra i giganti del settore ci sono il presidente Jimmy Carter e sua moglie Rosalynn, che promuovono programmi per le malattie trascurate. Melinda e Bill Gates hanno rinvigorito il settore attraverso la ricerca e il sostegno diretto ai programmi, soprattutto nel campo delle malattie prevenibili da vaccino. Il programma Merck Mectizan ha ridotto drasticamente la cecità fluviale in Africa. Foege è stato coinvolto in tutti questi sforzi, tra gli altri, e porta in questo libro le conoscenze e la saggezza derivate da una carriera lunga e ricca di successi. The Fears of the Rich, The Needs of the Poor (Le paure dei ricchi, i bisogni dei poveri) è un resoconto invitante ma senza fronzoli di questa carriera e offre una pletora di lezioni per chi è interessato alla salute pubblica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421425290
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le paure dei ricchi, i bisogni dei poveri: i miei anni al CDC - The Fears of the Rich, the Needs of...
Nei suoi settant'anni di vita, il Centers for...
Le paure dei ricchi, i bisogni dei poveri: i miei anni al CDC - The Fears of the Rich, the Needs of the Poor: My Years at the CDC

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)