Le partiture dei primi concerti classici, 1750-1780

Le partiture dei primi concerti classici, 1750-1780 (Richard Maunder)

Titolo originale:

The Scoring of Early Classical Concertos, 1750-1780

Contenuto del libro:

Nell'epoca barocca la maggior parte dei concerti era - nel senso moderno del termine - musica da camera, da eseguirsi da un piccolo gruppo di musicisti che leggevano ciascuno una parte individuale stampata o manoscritta. In effetti, i compositori spesso prevedevano che il solista fosse accompagnato solo da un quartetto d'archi con un clavicembalo o un organo continuo.

Ma nei trent'anni successivi al 1750, con lo sviluppo dello stile classico, il numero di musicisti cominciò ad aumentare lentamente. Tuttavia, ciò non avvenne in modo uniforme in tutta Europa, poiché molti concerti continuarono a essere eseguiti a una parte, e persino nel 1780 un ensemble con più di otto o nove archi sarebbe stato insolito. L'idea ottocentesca che un concerto contrapponesse un solista a un'orchestra sinfonica completa era ancora lontana nel tempo.

Allo stesso tempo, le idee sulla forma stavano cambiando, mentre lo schema vivaldiano del ritornello si trasformava nella forma di concerto-sonata utilizzata da Mozart e dai suoi contemporanei; alcune varianti non convenzionali apparvero quando i compositori si sforzarono di stare al passo con gli ultimi sviluppi. Fu un periodo affascinante di innovazioni, durante il quale furono scritte centinaia di concerti.

Certo, non tutti possono essere definiti “capolavori dimenticati”, ma tra questi ci sono opere di grande pregio che andrebbero sicuramente recuperate. Si spera che i lettori di questo libro possano essere incoraggiati a esplorare questo repertorio relativamente trascurato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843838937
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La partitura dei concerti barocchi - The Scoring of Baroque Concertos
I concerti di Vivaldi, Bach, Handel e dei loro contemporanei sono alcuni dei...
La partitura dei concerti barocchi - The Scoring of Baroque Concertos
Le partiture dei primi concerti classici, 1750-1780 - The Scoring of Early Classical Concertos,...
Nell'epoca barocca la maggior parte dei concerti...
Le partiture dei primi concerti classici, 1750-1780 - The Scoring of Early Classical Concertos, 1750-1780

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)