Le partite segrete di Botvinnik

Punteggio:   (4,4 su 5)

Le partite segrete di Botvinnik (Jan Timman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre preziose intuizioni e storia nascosta sull'eredità scacchistica di Mikhail Botvinnik, con i commenti dettagliati di Jan Timman. Tuttavia, i lettori hanno espresso il loro disappunto per il numero limitato di partite commentate.

Vantaggi:

Il libro contiene preziosi commenti alle partite di Botvinnik, che mettono in luce la sua meticolosa preparazione e la sua importanza storica negli scacchi. La passione di Timman per l'argomento è evidente.

Svantaggi:

Il libro contiene solo 18 partite commentate, il che ha fatto sì che alcuni lettori si aspettassero analisi e commenti più dettagliati su altre partite.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Botvinnik's Secret Games

Contenuto del libro:

Mikhail Botvinnik era il boy scout degli scacchi per antonomasia - sempre preparato Infatti, la sua preparazione anticipata per le partite chiave era temuta dai più grandi. Si preparava persino con la radio a tutto volume mentre giocava le partite di allenamento e con gli avversari che soffiavano fumo negli occhi durante le partite di allenamento, al fine di acclimatarsi per la partita vera e propria.

Naturalmente, questo avveniva prima dei giorni della moderna correttezza politica, in cui fumare in pubblico è considerato dal potere un crimine odioso e, a differenza del leccare l'autostrada con la lingua, è ora generalmente vietato dalla legge per motivi di salute e sicurezza. Le partite di allenamento di Botvinnik erano un segreto ben custodito e condiviso solo da pochi fidati colleghi, come i maestri Ragozin, Averbakh e Furman. Lo Stato sovietico era un monumento alla paranoia nei momenti migliori, ma i sospetti si moltiplicavano quando i titoli mondiali erano legati alla segretezza e queste partite sono rimaste nascoste per decenni dopo essere state giocate.

Botvinnik fu campione del mondo per tre volte, dal 1948 al 1957, dal 1958 al 1960 e dal 1961 al 1963. La sua vittoria finale contro Tal nella rivincita del 1961 è una delle prestazioni con il punteggio più alto nella storia degli scacchi.

Naturalmente si basava su una preparazione meticolosa, anche dal punto di vista psicologico, cercando di trovare e giocare posizioni che non erano di gradimento di Tal. Il Grande Maestro Jan Timman è uno dei giocatori più popolari e colorati della scena moderna.

Finalista al Campionato mondiale di scacchi della FIDE-Federazione scacchistica mondiale nel 1993, Timman è stato la seconda forza dominante degli scacchi olandesi dopo il campione del mondo Max Euwe. Qui Timman presenta tutte le partite di allenamento di Botvinnik che è stato possibile trovare e sottopone le più importanti a un esame analitico e esplicativo tipicamente attento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843821786
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'inarrestabile americano: La strada di Bobby Fischer verso Reykjavik - The Unstoppable American:...
All'inizio le cose sembravano tristi per Bobby...
L'inarrestabile americano: La strada di Bobby Fischer verso Reykjavik - The Unstoppable American: Bobby Fischer's Road to Reykjavik
La partita più lunga: Le cinque partite di Kasparovkarpov per il Campionato del Mondo di Scacchi -...
Il 10 settembre 1984, Anatoly Karpov e Garry...
La partita più lunga: Le cinque partite di Kasparovkarpov per il Campionato del Mondo di Scacchi - The Longest Game: The Five Kasparovkarpov Matches for the World Chess Championship
L'arte dell'analisi scacchistica - Art of Chess Analysis
Questa versione del libro è la prima traduzione in inglese della seconda edizione (1993) della prima edizione...
L'arte dell'analisi scacchistica - Art of Chess Analysis
Le migliori partite di Max Euwe: Il quinto campione del mondo di scacchi (1935-37) - Max Euwe's Best...
Il campione del mondo di scacchi Max Euwe, che ha...
Le migliori partite di Max Euwe: Il quinto campione del mondo di scacchi (1935-37) - Max Euwe's Best Games: The Fifth World Chess Champion (1935-'37)
L'arte del gioco finale: I miei viaggi nel magico mondo degli studi sull'endgame - The Art of the...
Per tutta la sua carriera Jan Timman è stato...
L'arte del gioco finale: I miei viaggi nel magico mondo degli studi sull'endgame - The Art of the Endgame: My Journeys in the Magical World of Endgame Studies
Le partite segrete di Botvinnik - Botvinnik's Secret Games
Mikhail Botvinnik era il boy scout degli scacchi per antonomasia - sempre preparato Infatti, la sua...
Le partite segrete di Botvinnik - Botvinnik's Secret Games

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)