Punteggio:
Il libro è stato accolto con favore per l'accattivante selezione di partite di scacchi e per l'approccio pratico, anche se alcuni lettori trovano eccessivo l'affidamento alle valutazioni del computer per i giocatori medi.
Vantaggi:Ottima selezione di partite, si concentra sulle varianti utili senza eccessive linee, è adatto per imparare dai maestri, coinvolge i lettori senza sopraffarli.
Svantaggi:L'eccessivo riferimento alle valutazioni del computer potrebbe non essere utile per i giocatori di club, mentre le varianti dettagliate potrebbero essere meno utili per gli studenti occasionali.
(basato su 3 recensioni dei lettori)
The Most Exciting Chess Games Ever: The Experts' Choice in New in Chess Magazine
Vent'anni fa la rivista New in Chess introdusse una rubrica in quarta pagina in cui si chiedeva a una personalità degli scacchi di nominare i suoi oggetti preferiti in molti settori: cibo, bevande, film, arte, musica, ecc. Una delle domande è sempre stata: Qual è la partita di scacchi più emozionante che ha visto? Dopo decine di questionari di questo tipo, un gran numero di partite è stato nominato da grandi scacchisti come Anand, Shirov, Short e Ivanchuk e da appassionati di scacchi come Jeremy Silman, Jennifer Shahade e Tania Sachdev.
Questa antologia presenta le 45 partite più emozionanti tra quelle più emozionanti. Naturalmente, l'eccitazione, come la bellezza, è negli occhi di chi guarda. Il lettore troverà alcuni giochi molto conosciuti.
Sono inclusi il classico scontro tattico Kasparov-Topalov (Wijk aan Zee 1999) e l'immortale partita Anderssen - Kieseritzky (Londra 1851), ma anche una decisiva battaglia all'ultimo turno tra Karpov e Kasparov (Match/24 1985) e un capolavoro strategico di Botvinnik contro Capablanca. Ancora più stimolanti sono le gemme meno conosciute.
Ding Liren si diverte in un attacco totale. Ivan Saric si destreggia con un cavaliere e cinque pedoni contro due torri. E Sergei Radchenko insegue il Re bianco per tutta la scacchiera.
Ogni partita è una vetrina della ricchezza e dell'ingegnosità degli scacchi. Steve Giddins ha curato questo libro, un lavoro che gli è piaciuto molto: Spero che ogni lettore trovi qui partite che gli strappino un sorriso e un sorriso al cuore”.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)