Le parti lasciate fuori

Punteggio:   (4,1 su 5)

Le parti lasciate fuori (Thomas Ogden)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo “Le parti lasciate fuori” di Thomas Ogden esplora la complessità di una famiglia colpita dalla malattia mentale, intrecciando una narrazione struggente con emozioni forti e una trama stratificata. Alcuni lettori ne hanno lodato la profondità, lo sviluppo dei personaggi e la risonanza emotiva, mentre altri lo hanno criticato per la mancanza di alcune profondità narrative e per il finale brusco.

Vantaggi:

Scrittura coinvolgente e potente che trascina i lettori nella storia.
Ricco sviluppo dei personaggi e complesse dinamiche emotive.
Offre un'esplorazione profonda, sensibile ed evocativa della malattia mentale e delle relazioni familiari.
Il romanzo offre colpi di scena e svolte inaspettate che incuriosiscono i lettori.
Consigliato per il suo peso emotivo e per la capacità di provocare riflessioni e discussioni.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che la storia mancasse di aspetti fondamentali, con conseguente mancanza di motivazione dei personaggi.
Il finale è stato criticato come brusco e insoddisfacente, lasciando la storia incompleta.
Alcune recensioni descrivono la scrittura come noiosa o prolissa.
Ci sono opinioni secondo cui il romanzo non approfondisce completamente la profondità psicologica che inizia.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Parts Left Out

Contenuto del libro:

La strada che porta alla fattoria dei Bromfman, alla fine di agosto, non è diversa da migliaia di altre strade che portano alle fattorie di grano del Kansas: uno sterrato duro e cotto, spolverato da una fine polvere di argilla gialla che si sposta in modo quasi impercettibile al minimo movimento dell'aria. Randy Larsen si stava recando alla fattoria per rispondere a una chiamata che diceva che qualcuno era morto là fuori".

La storia piena di suspense di una povera famiglia di contadini in cui ogni generazione tiene in pugno la successiva in modo letale e prevedibile, finché non esplode l'opposizione omicida.

I personaggi di The Parts Left Out sono tutti splendidamente disegnati e simpatici a modo loro, sono determinati a sfuggire al loro destino e alcuni sembrano vicini a farlo.

Il romanzo d'esordio di Thomas Ogden ha ricevuto riconoscimenti internazionali e ha ottenuto il titolo di Best Seller: Numero quattro nella lista dei best seller israeliani per l'anno 2017-- Giornale di Ha'Aretz (“Il New York Times di Israele”) Israel's Critics' Choice 2017 Top 10 works of fiction.

Un romanzo bellissimo e toccante. - Maariv, Tel Aviv

'Senza alcuna asprezza e con voce ferma, Ogden scrive la storia di un trauma, trasmesso da una generazione all'altra, finché non viene interrotto, violentemente.' - Ha'aretz, Tel Aviv

Thomas Ogden, che è forse il più famoso psicoanalista che scrive oggi, dimostra la sua bravura come scrittore di narrativa nel suo splendido romanzo d'esordio, Le parti lasciate fuori. Il suo occhio attento alla complessità delle relazioni umane e alle fragilità umane rende i personaggi così reali e avvincenti che sembrano uscire dalla pagina. Il romanzo di Ogden conferma che i concetti più veri sviluppati dalla psicoanalisi sono già apparsi nell'intuizione dell'artista. Questa storia si impadronisce del lettore nei suoi paragrafi iniziali e non lo lascia andare fino al suo straziante finale. Ho trovato questo libro quasi impossibile da mettere giù” - Antonino Ferro, M. D., Presidente dell'Associazione Psicoanalitica Italiana.

Ogden scrive in modo commovente e convincente sulla vita di tutti i giorni, nello stesso tempo in cui scrive una tragedia... Il dialogo è vero dal punto di vista psicologico, e allo stesso tempo è snervante... Non lo trovo un romanzo convenzionale nel senso di offrire una narrazione fluida o coerente, tanto meno un unico punto di vista. Piuttosto è nervoso, inquietante... ma questa è anche, credo, la sua forza” - Madelon Sprengnether, Regents Professor of English, University of Minnesota, International Journal of Psychoanalysis.

Non solo Thomas Ogden è l'autore psicoanalitico più creativo tra quelli che scrivono oggi, ma in questo romanzo dimostra di essere un meraviglioso narratore di storie. Le parti lasciate fuori è un risultato di buon auspicio. Come opera di narrativa riesce a compiere la più difficile delle imprese: essere allo stesso tempo un incantatore e un'esplorazione approfondita dei tratti umani che portano a tragedie indicibili. Tom Ogden conosce la mente umana come pochi. In Le parti lasciate fuori dimostra la sua notevole comprensione non solo della mente, ma anche del cuore umano". - Theodore Jacobs, MD, Journal of the American Psychoanalytic Association

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912573196
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le parti lasciate fuori - The Parts Left Out
La strada che porta alla fattoria dei Bromfman, alla fine di agosto, non è diversa da migliaia di altre strade che portano alle...
Le parti lasciate fuori - The Parts Left Out
Soggetti di analisi - Subjects of Analysis
Questo libro offre un modo per comprendere e utilizzare una dimensione critica dell'esperienza analitica di cui...
Soggetti di analisi - Subjects of Analysis
Identificazione proiettiva e tecnica psicoterapeutica - Projective Identification and...
Questo libro esamina l'identificazione proiettiva e i suoi usi...
Identificazione proiettiva e tecnica psicoterapeutica - Projective Identification and Psychotherapeutic Technique
Recuperare la vita non vissuta: Esperienze di psicoanalisi - Reclaiming Unlived Life: Experiences in...
In Reclaiming Unlived Life, l'influente...
Recuperare la vita non vissuta: Esperienze di psicoanalisi - Reclaiming Unlived Life: Experiences in Psychoanalysis
Le mani della gravità e del caso - The Hands of Gravity and Chance
Una storia avvincente sulla famiglia e sulle promesse non mantenute .Cosa succede quando i genitori...
Le mani della gravità e del caso - The Hands of Gravity and Chance
Questo farà... - This Will Do...
È la storia avvincente di tre giovani i cui tentativi di costruirsi una vita sono a volte mal indirizzati, a volte autolesionisti, e di tanto in...
Questo farà... - This Will Do...
Conversazioni alla frontiera del sogno - Conversations at the Frontier of Dreaming
Questo libro esplora l'interfaccia tra sogno, fantasticheria, poesia e...
Conversazioni alla frontiera del sogno - Conversations at the Frontier of Dreaming

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)