Le parole nelle mie mani

Punteggio:   (4,6 su 5)

Le parole nelle mie mani (Asphyxia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Le parole nelle mie mani” presenta Piper, un'adolescente sorda che naviga in un futuro distopico in cui la scarsità di cibo e le pressioni della società influenzano la sua vita. La narrazione è presentata in un formato unico di diario artistico che combina immagini e testo, evidenziando i temi dell'identità, dell'accettazione e della resilienza. Sebbene il libro sia stato apprezzato per la sua bella presentazione e la storia coinvolgente, è stato criticato per alcune rappresentazioni delle dinamiche relazionali e della violenza contro gli animali.

Vantaggi:

Libro unico e splendidamente prodotto con elementi artistici e tattili.
Rappresentazione coinvolgente ed empatica della cultura sorda, in particolare attraverso il personaggio di Piper.
I temi della crescita personale, dell'indipendenza e della società risuonano bene con i lettori.
Eccellente visualizzazione e narrazione che aiuta i lettori a sperimentare il viaggio del personaggio.
Contiene componenti educative sulla cultura sorda e sulla lingua dei segni.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato inappropriate e scomode le dinamiche relazionali tra Piper e Marley.
Le rappresentazioni della violenza sugli animali sono state considerate inquietanti e hanno sminuito il messaggio generale della storia.
Alcune parti della storia sono state percepite come lente o trascinate.
Problemi con il formato digitale hanno reso difficile per alcuni lettori godersi il libro.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Words in My Hands

Contenuto del libro:

In parte un incontro con l'età, in parte una chiamata all'azione, questo romanzo #ownvoices dal ritmo incalzante su un'adolescente sorda è un'esplorazione unica e stimolante di ciò che significa appartenere. Ambientato in un futuro prossimo e inquietantemente preveggente, Le parole nelle mie mani è la storia di Piper: sedici anni, intelligente, artistica e ribelle, sta lottando per conformarsi a ciò che vuole sua madre: essere "normale", passare per udente e trovare un buon lavoro.

Ma in un'epoca di scarsità di cibo, collasso ambientale e corruzione politica, Piper ha altre cose a cui pensare, come la sopravvivenza. Sorda dall'età di tre anni, Piper si è sempre sentita dire che deve compensare in un mondo che mette coloro che possono sentire al di sopra di tutti gli altri. Ma quando incontra Marley, le si apre un mondo completamente nuovo, in cui la sordità è qualcosa da celebrare anziché da nascondere, e in cui la resilienza e la speranza si creano agendo, costruendo una comunità e credendo in qualcosa di migliore.

Pubblicata in Australia con il titolo Future Girl (Allen & Unwin, settembre 2020), questa storia indimenticabile è raccontata attraverso una stravaganza visiva di testo, pittura, collage e disegni che danno vita al viaggio di Piper. Intuitivo, pieno di speranza e di forza, Le parole nelle mie mani è un romanzo adatto ai nostri tempi turbolenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781773215280
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le parole nelle mie mani - The Words in My Hands
In parte un incontro con l'età, in parte una chiamata all'azione, questo romanzo #ownvoices dal ritmo incalzante su un'adolescente...
Le parole nelle mie mani - The Words in My Hands

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)