Le parole degli Inuit: Una passeggiata semantica attraverso la cultura del Nord

Punteggio:   (4,8 su 5)

Le parole degli Inuit: Una passeggiata semantica attraverso la cultura del Nord (Louis-Jacques Dorais)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Words of the Inuit: A Semantic Stroll Through a Northern Culture

Contenuto del libro:

"Parole degli Inuit" è un importante compendio della cultura inuit illustrato attraverso le parole inuit.

L'autore mette a disposizione la somma della sua esperienza decennale e del suo impegno con gli Inuit e l'Inuktitut in quella che definisce un'amabile e piacevole passeggiata tra parole e significati. Le parole inuit sono spesso più complesse di quelle inglesi e contengono spesso piccole unità di significato che si sommano per trasmettere una sensibilità più ampia.

Le analisi e le ricostruzioni lessicali e semantiche di Dorais non sono eccessivamente tecniche, ma evidenziano in modo affidabile le connessioni e i significati sottostanti che consentono una riflessione approfondita sulla ricchezza del patrimonio linguistico e culturale e sull'identità inuit. Un'appendice sul carattere polisintetico delle lingue inuit include una descrizione grammaticale più dettagliata che interesserà i lettori più esperti. Organizzato per temi, il libro ripercorre le storie e i significati delle parole per illuminare numerosi aspetti della cultura inuit, tra cui l'ambiente e la terra, gli animali e le attività di sussistenza, gli uomini e gli spiriti, la famiglia, la parentela e i nomi, il corpo umano e la socializzazione con altre persone nel mondo contemporaneo.

L'articolo si conclude con una riflessione sull'utilità per gli Inuit moderni - soprattutto per i giovani e per chi cerca di rafforzare la propria identità culturale - di conoscere i significati sottostanti incorporati nella loro lingua e cultura. Con i recenti rapporti che ci mettono in guardia sul declino dell'uso della lingua inuit nel Nord, "Words of the Inuit" è un contributo tempestivo alla comprensione di una delle lingue indigene più resistenti al mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780887559143
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le parole degli Inuit: Una passeggiata semantica attraverso la cultura del Nord - Words of the...
“Parole degli Inuit” è un importante compendio...
Le parole degli Inuit: Una passeggiata semantica attraverso la cultura del Nord - Words of the Inuit: A Semantic Stroll Through a Northern Culture
Le parole degli Inuit: Una passeggiata semantica attraverso la cultura del Nord - Words of the...
"Parole degli Inuit" è un importante compendio...
Le parole degli Inuit: Una passeggiata semantica attraverso la cultura del Nord - Words of the Inuit: A Semantic Stroll Through a Northern Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)