Le parole che condividiamo

Punteggio:   (4,9 su 5)

Le parole che condividiamo (Jack Wong)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Words We Share” (Le parole che condividiamo) di Jack Wong racconta la storia toccante di una coppia padre-figlia immigrata che si trova ad affrontare la nuova vita in Canada, dove la figlia diventa la traduttrice del padre. La narrazione sottolinea le sfide e le esperienze uniche affrontate dalle famiglie di immigrati, promuovendo un messaggio di comunità, empatia e importanza della comunicazione.

Vantaggi:

Una storia commovente e coinvolgente per le famiglie di immigrati.
Illustrazioni belle ed espressive che completano bene la storia.
Messaggio di forza sul ruolo dei bambini come traduttori.
Cattura le complessità della lingua e dell'identità culturale in modo accessibile per i bambini.
Grande esplorazione dei legami e delle connessioni familiari.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'attenzione della storia sulle lotte degli immigrati un po' ristretta, trascurando potenzialmente contesti culturali più ampi. Alcune recensioni affermano che la narrazione potrebbe essere migliorata con un'esplorazione ancora più approfondita dell'esperienza degli immigrati.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Words We Share

Contenuto del libro:

Una ragazzina aiuta il padre ad affrontare la vita in un nuovo Paese dove lei capisce la lingua più di lui, in una storia indimenticabile sulla comunicazione e sulla comunità.

Angie è abituata ad aiutare suo padre. Da quando si sono trasferiti in Canada, lui si affida a lei per tradurre dall'inglese al cinese. Angie è felice di aiutare: quando vanno al ristorante, al supermercato e, un giorno, quando suo padre ha bisogno di aiuto per scrivere dei cartelli per il suo lavoro.

Forte del successo ottenuto con i cartelli del padre, Angie offre le sue capacità di traduzione ad altri nella loro comunità. È entusiasta quando la sua nuova attività decolla, finché uno dei suoi clienti non si dice insoddisfatto del suo lavoro. Quando suo padre si offre di aiutarla, lei non riesce a immaginare come potrebbe farlo. Lavorando insieme, trovano una soluzione sorprendente che risolve il problema in un modo che Angie non avrebbe mai previsto.

Un libro illustrato in modo splendido dall'autore-illustratore emergente Jack Wong (When You Can Swim, Scholastic) che è allo stesso tempo un'esplorazione necessaria delle pressioni uniche che i figli degli immigrati spesso affrontano, una meditazione sulla dignità di tutte le persone a prescindere dalle loro differenze e un promemoria del potere dell'empatia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781773217970
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:44

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando si può nuotare - When You Can Swim
Una celebrazione riverente dell'apprendimento del nuoto tra un cast eterogeneo di bambini e famiglie che sperimentano le misteriose...
Quando si può nuotare - When You Can Swim
Le parole che condividiamo - The Words We Share
Una ragazzina aiuta il padre ad affrontare la vita in un nuovo Paese dove lei capisce la lingua più di lui, in una storia...
Le parole che condividiamo - The Words We Share
Tutto ciò che cresce - All That Grows
Da Jack Wong, vincitore del Boston Globe-Horn Book Award, la storia di un bambino che scopre che più impara, più c'è da sapere! Durante...
Tutto ciò che cresce - All That Grows

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)