Le parabole dopo Gesù: La loro ricezione immaginativa attraverso due millenni

Punteggio:   (4,4 su 5)

Le parabole dopo Gesù: La loro ricezione immaginativa attraverso due millenni (B. Gowler David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Le parabole dopo Gesù” di David B. Gowler è un'indagine storica sull'interpretazione delle parabole di Gesù attraverso due millenni. Fornisce uno studio completo di come vari teologi e artisti hanno compreso questi insegnamenti, rendendolo una risorsa preziosa sia per gli studiosi che per il clero. Tuttavia, alcuni lettori lo trovano deludente per la mancanza di esempi completi di interpretazioni e per la qualità dei supporti visivi.

Vantaggi:

Indagine storica ben studiata, copertura completa dei vari interpreti, collegamenti perspicaci tra le interpretazioni, incoraggia l'azione etica basata sulle parabole, prezioso per gli accademici e il clero.

Svantaggi:

Manca di esempi completi di interpretazioni, fornisce solo frammenti piuttosto che interpretazioni complete, i supporti visivi sono di scarsa qualità, può sembrare più una lezione accademica che una guida pratica.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Parables After Jesus: Their Imaginative Receptions Across Two Millennia

Contenuto del libro:

Nel corso dei secoli, alcuni interpreti hanno cercato di spiegare il significato delle parabole. Altri interpreti si sono sforzati di articolare ciò che le parabole fanno - come "funzionano" retoricamente o poeticamente.

Con le parabole di Gesù, tuttavia, è necessario fare di più, perché le parabole di Gesù hanno sempre richiesto una risposta da parte dei lettori o degli ascoltatori. Gli interpreti, quindi, dovrebbero anche cercare di accertare cosa vogliono le parabole, perché le parabole di Gesù non solo avanzano pretese e richiedono risposte, ma sfidano anche chi le ascolta ad agire. Questa sfida si riverbera attraverso i secoli, richiamandoci continuamente ai testi per scoprire di nuovo ciò che queste storie particolari e meravigliose ci mostrano su ciò che significa essere umani e sui modi in cui Gesù ci esorta a seguire Dio con parole e azioni.

Le parabole dopo Gesù è il primo libro che esplora in modo esaustivo i “postumi” della tradizione delle parabole: come le persone hanno interpretato, sono state influenzate e hanno applicato le enigmatiche e avvincenti parabole di Gesù in una moltitudine di modi, prospettive, epoche, contesti e media. L'interpretazione non è mai un'impresa solitaria, perché ogni interprete si trova sulle spalle degli interpreti precedenti, in continuo dialogo con altre interpretazioni, passate e presenti.

La storia della ricezione di Gowler analizza più di cinquanta ricezioni immaginative delle parabole di Gesù, selezionate da due millenni di interpretazione delle parabole - da coloro che hanno dominato le discussioni a voci spesso ignorate o soppresse. Da ciò si evince come l'uso delle parabole di Gesù influisca sulla società e sulla cultura e come le parabole abbiano sfidato - e continuino a sfidare - i cuori, le menti e l'immaginazione delle persone.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781481314107
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le parabole dopo Gesù: La loro ricezione immaginativa attraverso due millenni - The Parables After...
Nel corso dei secoli, alcuni interpreti hanno...
Le parabole dopo Gesù: La loro ricezione immaginativa attraverso due millenni - The Parables After Jesus: Their Imaginative Receptions Across Two Millennia
Le parabole dopo Gesù: La loro ricezione immaginativa attraverso due millenni - The Parables After...
Nel corso dei secoli, alcuni interpreti hanno...
Le parabole dopo Gesù: La loro ricezione immaginativa attraverso due millenni - The Parables After Jesus: Their Imaginative Receptions Across Two Millennia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)