Le ossa di mia sorella

Punteggio:   (3,9 su 5)

Le ossa di mia sorella (Cathi Hanauer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le ossa di mia sorella di Cathi Hanauer è un romanzo di formazione che esplora le dinamiche di una famiglia che affronta gli effetti dell'anoressia della sorella maggiore Cassie attraverso gli occhi della sorella minore, Billie. Ambientata sullo sfondo delle lotte adolescenziali, la storia approfondisce i temi delle relazioni tra fratelli, delle pressioni della società e della complessità dei problemi di salute mentale, rappresentati in modo relazionale ed empatico, sebbene la narrazione manchi di una risoluzione definitiva.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e coinvolgente, con una prosa leggibile che cattura l'attenzione del lettore. Fornisce una rappresentazione realistica dell'anoressia e del suo impatto sulle dinamiche familiari senza sensazionalizzare il disturbo. I personaggi sono ben riconoscibili e l'aspetto del coming-of-age ha una forte risonanza. L'approccio perspicace dell'autrice incoraggia i lettori a riflettere profondamente sulle questioni presentate.

Svantaggi:

Alcuni lettori si sono sentiti fuorviati dal titolo, aspettandosi un focus sulla storia di Cassie piuttosto che sulla prospettiva di Billie. La mancanza di una risoluzione chiara alla fine può lasciare i lettori insoddisfatti o in dubbio sul destino dei personaggi. Inoltre, pur esplorando molteplici temi, alcuni hanno trovato lo sviluppo dei personaggi poco approfondito, con conseguente frustrazione per la loro rappresentazione.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Sister's Bones

Contenuto del libro:

Un toccante romanzo di formazione con una protagonista che è il tipo di ragazza che ogni donna vorrebbe aver avuto come migliore amica da grande.

Billie Weinstein vede cose che la maggior parte delle persone non vede. Sua sorella, Cassie, è sempre stata la sua pietra di paragone, la persona a cui si rivolge per avere consigli e indicazioni, la persona la cui opinione conta di più per lei. Ma da quando Cassie è partita per l'università, sembra diversa: è svogliata, ossessionata dallo studio e mangia a malapena. Billie non riesce a parlarne con i genitori, che si comportano come se nulla fosse, rifiutandosi di vedere i cambiamenti della figlia maggiore.

Ora Billie è diventata la confidente di Cassie, l'unica di cui Cassie si fida abbastanza da dirle la verità, e Billie si trova improvvisamente spinta in un ruolo sconosciuto - e inquietante - che la spinge a fare scelte che cambieranno per sempre il suo modo di guardare il mondo.

Una storia toccante di scoperta di sé, Le ossa di mia sorella esplora il mutevole paesaggio della famiglia, dell'amicizia e dell'amore attraverso gli occhi di una giovane ragazza dotata di una saggezza che va ben oltre i suoi anni. In Billie Weinstein incontriamo un personaggio divertente, vivido e accattivante come nessun altro a memoria recente, e assistiamo alla sua trasformazione mentre raggiunge la libertà dalla rete apparentemente infrangibile dei legami familiari.

Elogio di Le ossa di mia sorella

"Un romanzo struggente ma anche vivace e umoristico, con personaggi così credibili che ci si aspetta che escano dalla pagina"-- Autrice bestseller del New York Times Elizabeth Berg.

" Le ossa di mia sorella fa un miracolo.... Divertente e idiosincratica, elegante e semplice... Cathi) Hanauer dà forza e dignità al tema dell'anoressia"-- The Village Voice.

"Un primo romanzo sulla famiglia, persuasivo, ben reso e ricco"-- Kirkus Reviews.

"Scritto magnificamente... Hanauer dipinge un quadro inquietante dei terribili effetti dell'anoressia sul paziente e sulla famiglia"-- Library Journal.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780385317047
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La stronza è tornata - The Bitch Is Back
Più di dieci anni dopo che l'antologia bestseller del New York Times The Bitch in the House ha parlato forte e chiaro per una...
La stronza è tornata - The Bitch Is Back
La stronza in casa: 26 donne raccontano la verità su sesso, solitudine, lavoro, maternità e...
Virginia Woolf ci ha fatto conoscere l'"Angelo della...
La stronza in casa: 26 donne raccontano la verità su sesso, solitudine, lavoro, maternità e matrimonio - The Bitch in the House: 26 Women Tell the Truth about Sex, Solitude, Work, Motherhood, and Marriage
Le ossa di mia sorella - My Sister's Bones
Un toccante romanzo di formazione con una protagonista che è il tipo di ragazza che ogni donna vorrebbe aver avuto come migliore...
Le ossa di mia sorella - My Sister's Bones

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)