Le ossa del paradiso

Punteggio:   (4,1 su 5)

Le ossa del paradiso (Jonis Agee)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Le ossa del paradiso” è un giallo western ambientato in Nebraska, dieci anni dopo il massacro di Wounded Knee. Racconta la storia attraverso le prospettive di diversi personaggi, tra cui una vedova indiana Sioux e il proprietario di un ranch. I lettori apprezzano la profonda esplorazione dei personaggi, il contesto storico e la prosa poetica, ma alcuni trovano il ritmo irregolare e i personaggi a volte meno coinvolgenti.

Vantaggi:

Ben scritto con una bella prosa
personaggi coinvolgenti
forte contesto storico relativo al massacro di Wounded Knee e alla rappresentazione dei nativi americani
narrazione a più livelli da diverse prospettive
profondità emotiva
descrizioni accattivanti delle Sand Hills del Nebraska.

Svantaggi:

Un po' prolisso e ripetitivo
ritmo irregolare con un finale affrettato
alcuni personaggi sono stati percepiti come monodimensionali o antipatici
alcune parti della trama sono sembrate prevedibili e non coinvolgenti
alcuni lettori hanno trovato il libro meno misterioso e più riflessivo del previsto.

(basato su 85 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Bones of Paradise

Contenuto del libro:

La pluripremiata autrice de La moglie del fiume torna con una saga familiare multigenerazionale ambientata nelle spietate Sand Hills del Nebraska negli anni successivi al massacro di Wounded Knee: un ambizioso racconto di storia, vendetta, razza, colpa, tradimento, famiglia e appartenenza, popolato da un vivido cast di personaggi plasmati dalla violenza, dall'amore e da una disperata fedeltà alla terra.

Dieci anni dopo il massacro di oltre duecento uomini, donne e bambini Lakota a Wounded Knee da parte del Settimo Cavalleggeri, J.B. Bennett, un ranchero bianco, e Star, una giovane donna nativa americana, vengono uccisi in un prato isolato nella terra di J.B.. La morte riunisce i membri sparsi della famiglia Bennett: L'astuto e duro padre di J.B., Drum.

La moglie, Dulcinea, da cui si è allontanato.

E i suoi figli adolescenti, Cullen e Hayward. Mentre il mistero di queste morti gemelle si svela, la storia dei Bennett disfunzionali e i loro dannosi segreti vengono svelati, mettendo a nudo il cuore conflittuale di una nazione in bilico tra passato e futuro.

Al centro di Le ossa del paradiso ci sono due donne straordinarie. Dulcinea, tornata dopo amari anni di autoesilio, anela alla redenzione e al coraggio di ricucire la sua famiglia distrutta e reclamare la terra che le spetta di diritto. Rose, segnata dai terribili massacri che hanno decimato e dislocato il suo popolo, lotta per accettare la morte di sua sorella, Star, e si rifiuta di riposare finché non sarà vendicata.

Un ritratto caleidoscopico di disadattati, intrallazzatori, avventurieri e sognatori, l'audace romanzo di Jonis Agee è un panorama dell'America all'alba di un nuovo secolo. Una splendida evocazione di questa terra magnifica e intrisa di sangue - le sue ampie praterie, i mari di erba dorata e le colline sabbiose, tutte in balia di due forze imprevedibili e terrificanti, il tempo e l'illegalità - e degli uomini e delle donne resistenti che osarono domarla. Intimo ed epico, Le ossa del paradiso è un risultato notevole: un mistero, una tragedia, un romanzo e un'esplorazione senza sosta della bellezza e della brutalità, della tenerezza e della crudeltà che hanno definito la colonizzazione del West americano.

--New York Journal of Books

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062413482
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le ossa del paradiso - The Bones of Paradise
La pluripremiata autrice de La moglie del fiume torna con una saga familiare multigenerazionale ambientata nelle spietate Sand...
Le ossa del paradiso - The Bones of Paradise

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)