Le origini postbelliche dell'ambiente globale: Come le Nazioni Unite hanno costruito l'astronave Terra

Le origini postbelliche dell'ambiente globale: Come le Nazioni Unite hanno costruito l'astronave Terra (Perrin Selcer)

Titolo originale:

The Postwar Origins of the Global Environment: How the United Nations Built Spaceship Earth

Contenuto del libro:

All'indomani della Seconda guerra mondiale, gli internazionalisti identificarono nella scienza sia la causa che la soluzione della crisi mondiale. Se la civiltà non avesse imparato a controllare i poteri senza precedenti che la scienza aveva scatenato, la catastrofe globale sarebbe stata imminente.

Ma gli internazionalisti trovarono speranza nell'idea di un governo mondiale. In The Postwar Origins of the Global Environment, Perrin Selcer sostiene che la metafora dell'“Astronave Terra” - l'idea del pianeta come un unico sistema interconnesso - esemplifica questo momento, quando un mix di ansia e speranza ha ispirato visioni di comunità mondiale e la proliferazione di istituzioni internazionali. Selcer racconta la storia di come le Nazioni Unite hanno costruito l'infrastruttura di conoscenza internazionale che ha reso visibile l'ambiente su scala globale.

Gli esperti affiliati alle agenzie delle Nazioni Unite hanno contribuito a rendere il “globale” - come la popolazione globale, il clima globale e l'economia globale - un oggetto da governare. Selcer spiega come i programmi delle Nazioni Unite, come il Progetto Terre Aride dell'UNESCO, la produzione di una mappa del suolo del mondo e i piani per un sistema di monitoraggio ambientale globale, non siano stati all'altezza delle ambizioni utopiche di coltivare cittadini del mondo, ma abbiano prodotto una comunità internazionale di esperti con connessioni influenti con i governi nazionali.

L'autore mostra come eventi e personalità, culture ed ecologie, burocrazie e ideologie, decolonizzazione e guerra fredda abbiano interagito per creare la conoscenza globale. Questo libro, che rappresenta un importante contributo alla storia globale, alla storia dell'ambiente e alla storia dello sviluppo, ricolloca le origini dell'ambientalismo planetario nella politica di scala del dopoguerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231166485
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le origini postbelliche dell'ambiente globale: Come le Nazioni Unite hanno costruito l'astronave...
All'indomani della Seconda guerra mondiale, gli...
Le origini postbelliche dell'ambiente globale: Come le Nazioni Unite hanno costruito l'astronave Terra - The Postwar Origins of the Global Environment: How the United Nations Built Spaceship Earth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)