Le origini nascoste dell'Islam: Nuove ricerche sulla sua storia antica

Punteggio:   (4,4 su 5)

Le origini nascoste dell'Islam: Nuove ricerche sulla sua storia antica (Karl-Heinz Ohlig)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro approfondisce le origini dell'Islam, presentando una prospettiva revisionista che contrasta le narrazioni tradizionali. Discute il potenziale e le prove che suggeriscono che le figure chiave della prima storia islamica possano essere state cristiane e che l'Islam si sia sviluppato dalle prime ideologie eretiche cristiane. Il libro è composto da vari saggi di studiosi che sfidano i punti di vista accettati e sollevano domande sull'affidabilità storica delle origini dell'Islam.

Vantaggi:

Il libro offre un resoconto alternativo intrigante e ben studiato della storia islamica, incoraggiando il pensiero critico e le prospettive revisioniste. Include saggi approfonditi di studiosi autorevoli e presenta prove storiche e linguistiche complesse in modo accessibile. Molti lettori hanno trovato il contenuto coinvolgente e prezioso per il dialogo interreligioso e i dibattiti accademici.

Svantaggi:

Alcune sezioni del libro sono molto tecniche e possono risultare di difficile comprensione per i lettori comuni. Ci sono critiche riguardo alla completezza delle argomentazioni, soprattutto per quanto riguarda il materiale proveniente da fonti non musulmane su Maometto. La natura controversa delle teorie presentate può allontanare coloro che credono fermamente nella storia islamica tradizionale.

(basato su 37 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Hidden Origins of Islam: New Research Into Its Early History

Contenuto del libro:

Nonostante il posto di rilievo occupato da Maometto nell'Islam, ancora oggi si sa sorprendentemente poco di questa figura oscura e delle origini del Corano, a causa della sorprendente mancanza di materiale biografico verificabile.

Inoltre, la maggior parte delle tradizioni biografiche esistenti che possono essere utilizzate per comprovare la vita di Maometto risalgono a quasi due secoli dopo la sua morte, un'epoca in cui un impero potente, espansivo e idealizzato era diventato sinonimo del suo nome e della sua visione - dando così luogo a una caratterizzazione esagerata e spesso artificiosa della figura profetica e a molte interpretazioni discutibili del libro sacro dell'Islam. Sulla base di manufatti databili e localizzabili del settimo e ottavo secolo dell'era cristiana, molti degli sviluppi storici, delle idee sbagliate e delle falsità dell'Islam possono ora essere visti sotto una luce diversa.

Monete scavate che precedono l'Islam e l'antica iscrizione nella Cupola della Roccia a Gerusalemme utilizzano simboli usati in una documentata teologia araba siriana - una teologia con radici cristiane. Interpretando i contesti tradizionali delle prove storiche e rileggendo passaggi del Corano, i ricercatori di questo volume stimolante svelano un quadro sorprendente - e altamente non convenzionale - dei fondamenti stessi della storia religiosa islamica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781591026341
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le origini nascoste dell'Islam: Nuove ricerche sulla sua storia antica - The Hidden Origins of...
Nonostante il posto di rilievo occupato da...
Le origini nascoste dell'Islam: Nuove ricerche sulla sua storia antica - The Hidden Origins of Islam: New Research Into Its Early History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)