Le origini globali della psicologia: Neurologia, linguaggio e cultura nel mondo antico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le origini globali della psicologia: Neurologia, linguaggio e cultura nel mondo antico (Richard Valentine)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Global Origins of Psychology: Neurology, Language and Culture in the Ancient World

Contenuto del libro:

Questo libro offre un'introduzione storica alle origini remote della psicologia ed è il primo libro di una serie sulla storia della materia. Combinando un approccio storico approfondito con lo studio delle antiche civiltà, colloca la psicologia in un contesto storico e globale.

Supportato da una rigorosa ricerca accademica, l'autore traccia la preistoria della psicologia - nelle sue componenti greche di psiche e logos - attraverso il Neolitico globale e l'Età del Bronzo. L'autore sviluppa innanzitutto un kit di strumenti che decostruisce la scrittura della storia, la psicologia moderna e l'analisi della cultura, introducendo teorie provenienti dalle neuroscienze e dalla psicologia culturale che possono essere messe alla prova con i dati. Poi accompagna il lettore in un viaggio a ritroso nel tempo, dai confini dell'involucro climatico dell'Olocene fino al presente, passando per l'Antico Iraq, l'Egitto, Israele e la Cina. Ogni capitolo approfondisce la comprensione della psicologia nel suo contesto globale, al di fuori dei confini della cultura occidentale. In questo modo, il libro offre una ri-narrazione post-coloniale che mostra come la storia della psicologia sia più ampia e profonda di quanto molte storie di origine contemporanee suggeriscano.

Presentato in modo accessibile, è una risorsa eccellente per gli studenti di psicologia, filosofia, storia, linguistica, archeologia e antropologia, nonché per i lettori generici che desiderano saperne di più sulle origini di questa affascinante materia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032499444
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:14

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le origini globali della psicologia: Neurologia, linguaggio e cultura nel mondo antico - The Global...
Questo libro offre un'introduzione storica alle...
Le origini globali della psicologia: Neurologia, linguaggio e cultura nel mondo antico - The Global Origins of Psychology: Neurology, Language and Culture in the Ancient World
Il fantasma di Amityville: Warface - Con collegamenti al mio passato Una breve storia dell'orrore -...
Nel primo dei due racconti horror, “Warface”, la...
Il fantasma di Amityville: Warface - Con collegamenti al mio passato Una breve storia dell'orrore - Amityville's Ghost: Warface - Featuring Links to My Past A Short Story of Horror

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)