Le origini della teoria letteraria russa: Folklore, filologia, forma

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le origini della teoria letteraria russa: Folklore, filologia, forma (Jessica Merrill)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Origins of Russian Literary Theory: Folklore, Philology, Form

Contenuto del libro:

Il Formalismo russo è considerato da molti il fondamento della moderna teoria letteraria. Questo libro rivaluta il movimento alla luce dell'attuale impegno a ripensare il concetto di forma letteraria in termini storico-culturali.

Jessica Merrill fornisce una ricostruzione inedita del contesto storico-intellettuale che ha permesso l'emergere del Formalismo negli anni Dieci del Novecento. I formalisti adottarono una modalità di pensiero che Merrill chiama paradigma filologico, un quadro di riferimento per pensare alla lingua, alla letteratura e al folklore che li accomunava alla tradizione verbale. Per coloro che pensavano in questi termini, la tradizione verbale era intesa come inseparabile dalla storia culturale.

Merrill colloca le prime teorie letterarie all'interno di questo paradigma per rivelare i percorsi abbandonati nella storia della disciplina - idee che sono state scartate dai resoconti strutturalisti e post-strutturalisti che sarebbero emersi dopo la seconda guerra mondiale. Le origini della teoria letteraria russa ricostruisce le teorie formaliste perdute sull'autorialità, sulla psicologia della struttura narrativa e sulla diffusione sociale delle innovazioni poetiche.

Secondo queste teorie, la forma letteraria è sempre un prodotto della psicologia umana e della storia culturale. Ricontestualizzando il Formalismo russo all'interno di questo paradigma filologico, il libro mette in luce gli aspetti dell'eredità del Formalismo che parlano alle priorità degli studi letterari del XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810144903
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le origini della teoria letteraria russa: Folklore, filologia, forma - The Origins of Russian...
Il Formalismo russo è considerato da molti il...
Le origini della teoria letteraria russa: Folklore, filologia, forma - The Origins of Russian Literary Theory: Folklore, Philology, Form
Le origini della teoria letteraria russa: Folklore, filologia, forma - The Origins of Russian...
Il Formalismo russo è considerato da molti il...
Le origini della teoria letteraria russa: Folklore, filologia, forma - The Origins of Russian Literary Theory: Folklore, Philology, Form

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)