Le origini della Prima guerra mondiale: controversie e consenso

Punteggio:   (4,7 su 5)

Le origini della Prima guerra mondiale: controversie e consenso (Annika Mombauer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita della storiografia sulle origini della Prima guerra mondiale, esaminando come le interpretazioni dello scoppio della guerra si siano evolute nel tempo a causa delle influenze sociali e politiche. Il libro è apprezzato per la sua scrittura chiara, l'ampia ricerca e la capacità di sfidare le nozioni storiche preconcette dei lettori.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e offre un'analisi completa dei dibattiti storiografici sulla Prima guerra mondiale. Presenta idee complesse in modo chiaro e coinvolgente, rendendolo accessibile a un ampio pubblico. I recensori ne apprezzano la profondità, la sintesi delle fonti e gli spunti critici che fornisce sulla narrazione della colpa di guerra e sull'interpretazione storica.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro sia costoso per la sua lunghezza (256 pagine) e notano che non è la pubblicazione più recente, essendo stato pubblicato per la prima volta nel 200
Inoltre, ci sono lamentele sulla qualità di stampa, come pagine mancanti o vuote nelle copie ricevute da alcuni rivenditori.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Origins of the First World War: Controversies and Consensus

Contenuto del libro:

Evento fondamentale del XX secolo, le origini della Prima guerra mondiale sono sempre state difficili da stabilire e hanno suscitato profonde controversie. Annika Mombauer segue gli appassionati dibattiti che si sono sviluppati in punti critici del XX secolo.

Il libro si concentra sulla controversia in sé, piuttosto che sugli eventi specifici che portarono alla guerra. Emozionante e coinvolgente fin dall'inizio del conflitto, il dibattito e le passioni suscitate in risposta a questioni come il “paragrafo sulla colpa di guerra” del trattato di Versailles, sono inseriti nel contesto dei tempi in cui sono stati proposti.

Allo stesso modo, la discussione è stata alimentata dalle preoccupazioni per i sacrifici compiuti e le perdite subite. Erano davvero giustificati?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780582418721
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le origini della Prima guerra mondiale: controversie e consenso - The Origins of the First World...
Evento fondamentale del XX secolo, le origini...
Le origini della Prima guerra mondiale: controversie e consenso - The Origins of the First World War: Controversies and Consensus
Helmuth Von Moltke e le origini della prima guerra mondiale - Helmuth Von Moltke and the Origins of...
Questo libro esplora l'influenza di Helmuth von...
Helmuth Von Moltke e le origini della prima guerra mondiale - Helmuth Von Moltke and the Origins of the First World War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)