Punteggio:
Il libro fornisce un esame erudito e ben studiato della storia iniziale della Massoneria, con un focus specifico sulle sue origini in Scozia. Mentre alcuni lettori ne apprezzano l'accuratezza e il rigore accademico, altri lo trovano eccessivamente denso o asciutto, suggerendo che è più adatto a coloro che hanno un interesse o un background profondo nella storia massonica.
Vantaggi:Ben studiato, scritto in modo accattivante e con uno stile non pedante, offre una prospettiva diversa sulle origini della Massoneria, discute i contesti sociali e politici dell'epoca e funge da prezioso riferimento per gli studi massonici.
Svantaggi:Può essere troppo denso o asciutto per i lettori occasionali; alcuni ritengono che crei più domande che risposte, e il suo stile accademico può essere a volte pesante, rendendolo difficile per coloro che non hanno un forte interesse per l'argomento.
(basato su 30 recensioni dei lettori)
The Origins of Freemasonry: Scotland's Century, 1590-1710
Questo libro è una nuova edizione del classico resoconto di David Stevenson sulle origini della Massoneria, una fratellanza di uomini legati da iniziative segrete, rituali e modalità di identificazione con ideali di fratellanza, uguaglianza, tolleranza e ragione. Iniziata in Gran Bretagna, la Massoneria ha attraversato l'Europa a metà del XVIII secolo in modo sorprendente, ma le sue origini sono ancora oggi oggetto di un acceso dibattito.
L'ipotesi prevalente è che sia emersa in Inghilterra intorno al 1700, ma David Stevenson dimostra che le vere origini della Massoneria moderna si trovano in Scozia intorno al 1600, quando il sistema di logge fu creato da scalpellini con rituali e segreti che mescolavano la mitologia medievale con la storia del Rinascimento e del XVII secolo. Questo affascinante lavoro di indagine storica sarà una lettura essenziale per chiunque sia interessato alla storia del Rinascimento e del Seicento, per i massoni stessi e per i lettori affascinati dalle società segrete al centro del bestseller Il Codice Da Vinci. David Stevenson è professore emerito di storia scozzese presso l'Università di St.
Andrews. Tra le sue numerose pubblicazioni precedenti ricordiamo The Scottish Revolution, 1637-1644; Revolution and Counter-Revolution in Scotland, 1644-1651; e The First Freemasons; Scotland, Early Lodges and their Members.
Il suo libro più recente è La caccia a Rob Roy (2004). Edizione precedente Hb (1988) 0-521-35326-2 Edizione precedente Pb (1990) 0-521-39654-9.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)