Le origini della libertà: Saggio di ontologia platonica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le origini della libertà: Saggio di ontologia platonica (Alexander Zistakis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Origins of Liberty: An Essay in Platonic Ontology

Contenuto del libro:

A differenza della grande maggioranza della letteratura esistente su Platone, questo libro cerca di sostenere che la libertà costituisce la nozione e la preoccupazione centrale del pensiero platonico e che la sua teoria delle idee è effettivamente una teoria della libertà. Inoltre, questo libro sostiene che il pensiero di Platone può essere inteso sia come una teoria della libertà che come una teoria della liberazione. Legato ai suoi sforzi di rivelare sia la libertà ideale sia le condizioni e le possibilità della sua esistenza nel cosiddetto “mondo reale”, il pensiero della libertà tende a essere onnicomprensivo. Di conseguenza, questo libro cerca di mostrare come la libertà possa influenzare la forma di analisi ontologica di Platone in relazione alla politica, alla filosofia e all'antropologia, nonché la sua influenza sull'unità strutturale di tutte e tre.

Inteso in questa prospettiva, questo libro inquadra la filosofia platonica come un'indagine, un'articolazione e un modo di stabilire la relazione tra l'individuo e la collettività. È importante notare che questa relazione è riconosciuta come il quadro naturale e originale per qualsiasi concezione ed esercizio della libertà umana, specialmente nell'ambito della teoria e della politica democratica. Trattando la filosofia di Platone come uno sforzo continuo per trovare modalità e dimensioni di liberazione in e attraverso diverse forme di questa relazione, questo libro spera non solo di impegnarsi nella discussione sul significato delle intuizioni ontologico-politiche platoniche su basi diverse, ma anche di fornire una prospettiva diversa per la valutazione della sua rilevanza per le principali questioni e problemi contemporanei riguardanti la libertà, la liberazione, la democrazia e la politica.

Questo libro sarà di interesse sia per gli studenti universitari, sia per gli studiosi e i ricercatori esperti, sia per il grande pubblico interessato alla filosofia, ai classici e alla teoria politica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781622734870
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le origini della libertà: Saggio di ontologia platonica - The Origins of Liberty: An Essay in...
A differenza della grande maggioranza della...
Le origini della libertà: Saggio di ontologia platonica - The Origins of Liberty: An Essay in Platonic Ontology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)