Le origini della guerra: dall'età della pietra ad Alessandro Magno, edizione rivista

Punteggio:   (4,1 su 5)

Le origini della guerra: dall'età della pietra ad Alessandro Magno, edizione rivista (Arther Ferrill)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni lettori lo hanno trovato facile da leggere e utile per i loro studi, mentre altri sono rimasti delusi dal fatto di aver ricevuto una copia usata pur avendone pagata una nuova.

Vantaggi:

Facile da leggere
utile per le lezioni
contenuto interessante.

Svantaggi:

Ho ricevuto una copia usata e logora dopo aver pagato per un libro nuovo; insoddisfazione per le condizioni del prodotto.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Origins Of War - From The Stone Age To Alexander The Great, Revised Edition

Contenuto del libro:

Quando è iniziata la guerra? I resoconti militari standard tendono a partire dalle guerre greco-persiane, dando eccessiva importanza alla preminenza della fanteria pesante greca. Ma, come dimostra questo libro sorprendentemente originale e divertente, le origini della guerra possono essere fatte risalire non all'Età del Ferro o addirittura all'Età del Bronzo, ma all'emergere della vita stanziale quasi 10.000 anni fa.

La rivoluzione militare che si verificò allora - l'invenzione di nuove armi, le massicce fortificazioni, la creazione di strategie e tattiche - diede infine origine alle grandi macchine da guerra dell'antico Egitto, dell'Assiria e della Persia che dominarono il Vicino Oriente fino all'epoca di Alessandro Magno. La tesi di Arther Ferrill è che nel periodo precedente ad Alessandro esistevano due linee indipendenti di sviluppo militare: una vicino-orientale che culminava nell'integrazione esperta di cavalleria, schermaglie e fanteria leggera e una greca basata sulla fanteria pesante.

Quando Filippo e Alessandro fusero le due tradizioni nel loro esercito macedone, il risultato fu uno stile di guerra che continuò, nonostante i cambiamenti tecnologici, fino a Napoleone. Questa nuova edizione presenta resoconti dettagliati e riccamente illustrati di tutte le principali battaglie terrestri e navali fino al IV secolo a.C., analizza le armi, dalla fionda alla catapulta, e discute la strategia e le tattiche antiche, rendendolo un libro per gli storici in poltrona di tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813333021
Autore:
Editore:
Sottotitolo:From The Stone Age To Alexander The Great, Revised Edition
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:243

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le origini della guerra: dall'età della pietra ad Alessandro Magno, edizione rivista - Origins Of...
Quando è iniziata la guerra? I resoconti militari...
Le origini della guerra: dall'età della pietra ad Alessandro Magno, edizione rivista - Origins Of War - From The Stone Age To Alexander The Great, Revised Edition
Le origini della guerra: dall'età della pietra ad Alessandro Magno, edizione rivista - The Origins...
Sfidando l'approccio delle storie militari che...
Le origini della guerra: dall'età della pietra ad Alessandro Magno, edizione rivista - The Origins Of War: From The Stone Age To Alexander The Great, Revised Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)