Le origini della filosofia morale-politica nella prima Cina: Contestazione dell'umanità, della giustizia e della libertà personale

Punteggio:   (4,9 su 5)

Le origini della filosofia morale-politica nella prima Cina: Contestazione dell'umanità, della giustizia e della libertà personale (Tao Jiang)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita della filosofia cinese classica, concentrandosi su pensatori chiave come Confucio, i taoisti e i filosofi Fajia. Esamina i concetti di umanità, giustizia e libertà personale sullo sfondo del periodo degli Stati Combattenti e culmina in una discussione sulla libertà articolata da Isaiah Berlin. L'ampia conoscenza dell'autore e la narrazione strutturata ne fanno una lettura coinvolgente.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la copertura completa delle filosofie cinesi pre-moderne, per i capitoli strutturati, per i raffronti perspicaci tra i pensatori e per l'integrazione di testi originali e interpretazioni accademiche. I lettori lo trovano informativo ma accessibile, il che lo rende adatto a coloro che cercano di capire queste filosofie senza approfondire un singolo pensatore.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che alcune interpretazioni, specialmente per quanto riguarda i Fajia o “Legalisti”, potrebbero non essere del tutto accurate, riflettendo una visione soggettiva. Inoltre, chi cerca un'immersione profonda in un pensatore specifico potrebbe trovare l'ampiezza della trattazione eccessiva o la mancanza di profondità su singoli argomenti.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Origins of Moral-Political Philosophy in Early China: Contestation of Humaneness, Justice, and Personal Freedom

Contenuto del libro:

Questo libro riscrive la storia della filosofia classica cinese, da sempre considerata il capitolo più creativo e vivace della storia della filosofia cinese. Le opere attribuite a Confucio, Mozi, Mencio, Laozi, Zhuangzi, Xunzi, Han Feizi e molti altri rappresentano il vero e proprio.

Origini del pensiero morale e politico in Cina. A testimonianza della loro duratura statura, negli ultimi decenni molti intellettuali cinesi, e anche politici di spicco, si sono rivolti a questi classici, in particolare ai testi confuciani, come fonti alternative o complementari di autorità morale e politica.

Legittimità. Pertanto, le indagini filosofiche sui valori normativi fondamentali incorporati in questi testi classici sono cruciali per il dibattito scientifico in corso sulla Cina, che si sta rivolgendo sempre più culturalmente verso l'interno. Può anche contribuire al vivace dibattito contemporaneo sulla natura della ragione filosofica.

Il ragionamento filosofico, soprattutto nelle tradizioni non occidentali.

Questo libro offre un nuovo quadro narrativo e interpretativo sulle origini della filosofia morale-politica che segue il modo in cui i tre valori normativi, l'umanità, la giustizia e la libertà personale, sono stati formulati, riformulati e contestati dai primi filosofi cinesi nel loro sforzo di negoziare.

Il rapporto tra tre ambiti distinti, quello personale, quello familiare e quello politico. Tali sforzi hanno avuto luogo mentre questi pensatori stavano reimmaginando un nuovo ordine morale-politico, discutendo le sue norme guida ed esplorando le possibili fonti nel contesto di una comprensione in evoluzione del Cielo.

E del suo rapporto con gli esseri umani. Tao Jiang sostiene che le visioni in competizione in quel dibattito possono essere caratterizzate come una contesa tra l'umanità parzialista e la giustizia imparziale come norma guida per il nuovo ordine morale-politico immaginato, con i confuciani, i mohisti, i laoisti e i cosiddetti N.d.T..

I confuciani, i mohisti, i laoisti e i cosiddetti pensatori fajia sono i principali partecipanti, costituendo il progetto filosofico mainstream di questo periodo. I pensatori si sono allineati in modo diverso lungo lo spettro giustizia-umanità, con i primi che hanno mantenuto una certa continuità tra i due valori normativi (o al.

Almeno cercando di accogliere entrambi in qualche misura), mentre quelli successivi propendono maggiormente per la loro esclusività nel dominio politico/pubblico. Zhuangzi e gli zhuangisti sono stati i fuoriusciti dal dibattito morale-politico tradizionale che hanno rifiutato il parametro stesso dell'umanità contro la giustizia in quel discorso.

Discorso. Erano una voce solitaria che sosteneva la libertà personale, ma le espressioni zhuangiste della libertà erano auto-limitate ai margini del mondo politico e all'interiorità del proprio cuore. Questa interpretazione può gettare nuova luce su come l'approccio zhuangista alla libertà personale avrebbe profondamente.

Lo sviluppo di questa idea nella storia politica e intellettuale della Cina pre-moderna è stato influenzato da questo approccio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197611364
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:528

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le origini della filosofia morale-politica nella prima Cina: Contestazione dell'umanità, della...
Questo libro riscrive la storia della filosofia...
Le origini della filosofia morale-politica nella prima Cina: Contestazione dell'umanità, della giustizia e della libertà personale - Origins of Moral-Political Philosophy in Early China: Contestation of Humaneness, Justice, and Personal Freedom
Origini della filosofia morale-politica nella prima Cina - Contestazione di umanità, giustizia e...
Questo libro riscrive la storia della filosofia...
Origini della filosofia morale-politica nella prima Cina - Contestazione di umanità, giustizia e libertà personale - Origins of Moral-Political Philosophy in Early China - Contestation of Humaneness, Justice, and Personal Freedom
Una storia di padre e figlio: La pittura è un'estensione della vita - A Story of Father and Son:...
Tao Jiang e Edward W. Jiang sono padre e figlio,...
Una storia di padre e figlio: La pittura è un'estensione della vita - A Story of Father and Son: Painting is an Extension of Life
Contesti e dialogo: Buddismo Yogacara e psicologia moderna sulla mente subliminale - Contexts and...
Esistono concezioni buddiste dell'inconscio? Se...
Contesti e dialogo: Buddismo Yogacara e psicologia moderna sulla mente subliminale - Contexts and Dialogue: Yogacara Buddhism and Modern Psychology on the Subliminal Mind

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)