Le origini dell'evangelismo meridionale: Il revivalismo religioso nel Lowcountry della Carolina del Sud, 1670-1760

Le origini dell'evangelismo meridionale: Il revivalismo religioso nel Lowcountry della Carolina del Sud, 1670-1760 (J. Little Thomas)

Titolo originale:

The Origins of Southern Evangelicalism: Religious Revivalism in the South Carolina Lowcountry, 1670-1760

Contenuto del libro:

Durante la fine del XVII secolo, una miscela eterogenea di coloni protestanti si diresse verso la pianura della Carolina del Sud, sia dal Vecchio Mondo che da altre parti del Nuovo. Rappresentando un miscuglio di tradizioni religiose europee, essi gettarono le basi di una nuova e distinta società di piantagione nel mondo britannico-atlantico. I Lords Proprietors della Carolina si impegnarono a fondo per reclutare i non conformisti nella loro colonia d'oltremare, concedendo ai coloni una notevole libertà di religione e di coscienza. Codificata nelle Costituzioni fondamentali della Carolina, questa tolleranza finì per attrarre un numero considerevole di coloni di molte e diverse confessioni cristiane.

In The Origins of Southern Evangelicalism (Le origini dell'evangelismo del Sud), Thomas J. Little confuta i luoghi comuni secondo cui la Carolina del Sud sarebbe cresciuta spiritualmente letargica e indifferente alla religione nell'epoca coloniale. Little sostiene che il pluralismo ha generato un rinnovamento e un risveglio religioso, che si è sviluppato ulteriormente dopo che gli anglicani della colonia hanno ottenuto l'istituzione legale della loro chiesa. La colonia della Carolina emerse al centro di un risveglio protestante internazionale che abbracciava un'esperienza religiosa più emotiva e individualista e contribuì a creare un movimento evangelico transatlantico a metà del XVIII secolo.

Offrendo nuove prospettive sia sulla storia americana delle origini sia sulla storia religiosa del Sud coloniale, The Origins of Southern Evangelicalism traccia la diffusione regionale del primo evangelismo nella troppo spesso trascurata lowcountry della Carolina del Sud, il centro economico e culturale delle colonie del basso Sud. Sebbene il cristianesimo evangelico sia stato a lungo e continui a essere la religione dominante del Sud americano, gli storici lo hanno tradizionalmente descritto come uno sviluppo relativamente tardivo nell'America britannica. Ricostruendo la storia del revivalismo religioso nelle Low Country e collocando l'argomento saldamente nel contesto del mondo atlantico, Little dimostra che il cristianesimo evangelico ha avuto origini molto più precoci nella società meridionale prerivoluzionaria di quanto gli storici abbiano tradizionalmente riconosciuto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611172744
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le origini dell'evangelismo meridionale: Il revivalismo religioso nel Lowcountry della Carolina del...
Durante la fine del XVII secolo, una miscela...
Le origini dell'evangelismo meridionale: Il revivalismo religioso nel Lowcountry della Carolina del Sud, 1670-1760 - The Origins of Southern Evangelicalism: Religious Revivalism in the South Carolina Lowcountry, 1670-1760

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)