Le origini dell'economia dello sviluppo

Punteggio:   (3,9 su 5)

Le origini dell'economia dello sviluppo (K. Jomo)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Origins of Development Economics

Contenuto del libro:

Storicamente, gran parte del pensiero economico, soprattutto fino agli anni Sessanta, si è occupato dei problemi centrali dell'economia dello sviluppo. È quindi l'economia mainstream contemporanea - dominata da coloro che nutrono una fede commovente nelle virtù e nell'infallibilità del mercato - che emerge come quasi eccezionale se vista in una prospettiva a lungo termine. Sebbene l'economia abbia attraversato molti cambiamenti nel corso dei secoli, le preoccupazioni originarie degli economisti per lo sviluppo sono rimaste fino a tempi relativamente recenti - diminuendo, ironia della sorte, solo quando l'economia dello sviluppo è emersa come sottodisciplina nel dopoguerra.

Questo libro ripercorre la storia del pensiero economico per evidenziare le preoccupazioni per lo sviluppo presenti nei discorsi economici precedenti. Questa rassegna mostra anche che diverse scuole di pensiero economico, nel corso degli anni, hanno sottolineato il ruolo dello Stato nel guidare e coordinare la trasformazione e il progresso economico. Nella seconda metà del XX secolo, approcci spesso statici, astratti e formali hanno soppiantato discorsi storicamente informati e con sfumature istituzionali. Così, gli approcci ristretti dell'economia contemporanea hanno emarginato un maggiore apprezzamento della storia e delle altre scienze sociali.

Nei primi tre capitoli del libro, Erik e Sophus Reinert offrono affascinanti indagini sul mercantilismo, sulla tradizione italiana associata alle città-stato e sulla successiva tradizione economica tedesca. Mushtaq Khan analizza il dibattito storico sulla trasformazione capitalistica. Jaime Ros esamina l'impatto della moderna teoria della crescita sui pionieri dell'economia dello sviluppo, mentre Amitava Dutt considera il ruolo del commercio internazionale nella prima economia dello sviluppo. Alfredo Saad-Filho valuta lo strutturalismo latinoamericano e la teoria della dipendenza. Infine, Tamas Szentes discute dello sviluppo nella storia dell'economia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788189487157
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le origini dell'economia dello sviluppo - The Origins of Development Economics
Storicamente, gran parte del pensiero economico, soprattutto fino agli anni...
Le origini dell'economia dello sviluppo - The Origins of Development Economics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)