Le origini dell'arte precolombiana

Le origini dell'arte precolombiana (Terence Grieder)

Titolo originale:

Origins of Pre-Columbian Art

Contenuto del libro:

Da quando Colombo chiamò per la prima volta i nativi delle Americhe "indiani", le fonti della loro arte e della loro cultura sono state un rompicapo. La strana mescolanza di oggetti di aspetto asiatico con altri decisamente non asiatici ha alimentato la controversia tra coloro che considerano le culture americane come prodotti di diffusione e coloro che le considerano invenzioni indipendenti. Origins of Pre-Columbian Art affronta questa vecchia disputa per fornire uno sguardo nuovo sulla storia culturale antica delle Americhe e del bacino del Pacifico.

Utilizzando prove provenienti dall'archeologia, dall'etnologia e dalla psicologia, Terence Grieder suggerisce che il contatto tra individui attraverso i confini culturali è alla base sia dell'invenzione che della diffusione. Tracciando la diffusione delle prime tecniche simboliche, dei materiali e dei disegni dall'Europa e dall'Asia alle terre del Pacifico e alle Americhe, mostra i fili intessuti attraverso il patrimonio culturale comune dell'umanità.

Mentre l'archeologia fornisce esempi di simboli antichi, l'etnologia rivela che popolazioni moderne molto distanti tra loro utilizzano ancora questi simboli e attribuiscono loro significati simili. Mappando questi modelli di uso e significato, l'autore descrive tre ondate migratorie dall'Asia alle Americhe, ognuna delle quali porta con sé un proprio gruppo di idee e i simboli che le esprimono.

Le culture della prima ondata si concentrarono sull'ambiente e sul corpo umano, inventando simboli che mettevano a confronto persone e natura. Il simbolismo della Seconda Onda enfatizzava il centro e la periferia: il villaggio e l'orizzonte, l'albero o il palo come asse del mondo e il bordo del mondo, dove esistono gli spiriti. Queste culture crearono maschere per dare forma agli esseri al di là dell'orizzonte. Il cielo è stato infine incorporato nel sistema di simboli dai popoli della Terza Onda, che hanno chiamato i corpi celesti come divinità, hanno custodito pietre colorate del cielo e hanno rappresentato il mondo in piramidi.

Ponendo l'accento sull'interpretazione dell'arte nelle sue molteplici forme, Grieder ha scoperto che decorazioni apparentemente minori come gli abiti di corteccia e i tatuaggi hanno un significato profondo. L'arte antica, sostiene, era il veicolo della scienza antica e serviva a esprimere intuizioni sulla biologia, l'astronomia e il mondo naturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292741058
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:1982
Numero di pagine:252

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le origini dell'arte precolombiana - Origins of Pre-Columbian Art
Da quando Colombo chiamò per la prima volta i nativi delle Americhe "indiani", le...
Le origini dell'arte precolombiana - Origins of Pre-Columbian Art

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)