Le origini del vampiro letterario

Le origini del vampiro letterario (Heide Crawford)

Titolo originale:

The Origins of the Literary Vampire

Contenuto del libro:

La lunga e illustre tradizione del vampiro letterario ha avuto inizio in Germania durante il Secolo dei Lumi. La letteratura tedesca è stata la prima ad adattare la figura del vampiro dal folklore e dalla superstizione dell'Europa centrale e a darle forma letteraria.

Nonostante le origini tedesche, l'attenzione degli studiosi per i vampiri letterari si è sempre concentrata su un gruppo selezionato di fonti: La letteratura britannica e francese, Dracula di Bram Stoker e il fenomeno della superstizione vampiresca in generale. Sebbene vi siano stati molti studi illuminanti sui vampiri pre-letterari e sui vampiri già affermati come figure letterarie, la storia del momento cruciale di transizione da figura folcloristica a soggetto letterario non è ancora stata raccontata. In The Origins of the Literary Vampire Heide Crawford riorienta l'attenzione degli studiosi verso il corpus della poesia e della prosa tedesche in cui il folklore dei vampiri diventa letteratura vampiresca.

Questo libro si concentra sull'adattamento della superstizione del vampiro dal folklore dell'Europa centrale da parte dei poeti tedeschi nel XVIII e all'inizio del XIX secolo per un pubblico che era diventato sempre più interessato alla superstizione e ai fenomeni occulti in un'epoca di Illuminismo. Oltre a stabilire che le origini del vampiro letterario nella poesia e nella prosa tedesca del XVIII e XIX secolo sono state informate da storie e resoconti di vampiri provenienti dall'Europa centrale, Crawford sostiene che i poeti tedeschi che hanno adattato questa figura dalla superstizione per il loro lavoro creativo l'hanno immediatamente plasmata in una metafora delle ansie e delle paure culturali contemporanee - un collegamento che avrebbe ispirato la letteratura horror in generale e i tratti del vampiro letterario in particolare per il XIX secolo e oltre.

La cultura contemporanea ha mostrato un forte fascino per le applicazioni erotizzate e politicizzate del vampiro. Questo volume rintraccia questi motivi erotici, motivi politici comuni e altri ancora nelle prime poesie sui vampiri scritte da poeti tedeschi.

Di conseguenza, questo libro risponde a tre domande centrali: Quali sono state le origini del vampiro letterario; in che modo il vampiro del folklore e della superstizione è stato adattato alla letteratura; e in che modo i poeti tedeschi hanno contribuito allo sviluppo del vampiro e della letteratura horror gotica? Rispondendo a queste e ad altre domande, Le origini del vampiro letterario spiega come il vampiro letterario sia diventato l'onnipresente figura horror che è oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781442266742
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:148

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le origini del vampiro letterario - The Origins of the Literary Vampire
La lunga e illustre tradizione del vampiro letterario ha avuto inizio in...
Le origini del vampiro letterario - The Origins of the Literary Vampire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)