Le origini del pensiero ambientale moderno:

Punteggio:   (4,0 su 5)

Le origini del pensiero ambientale moderno: (De Steiguer J. Edward)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica completa del pensiero ambientale, a partire dai primi pensatori fino all'evoluzione dell'ambientalismo moderno. Include esami dettagliati di scrittori significativi e dei loro contributi al campo, rendendolo una ricca risorsa per coloro che sono interessati alla storia dell'ambiente.

Vantaggi:

Introduzione ben organizzata e approfondita all'ambientalismo
copre un'ampia gamma di pensatori influenti
offre dati biografici e critiche
lodato come un'eccellente panoramica che dovrebbe essere più conosciuta.

Svantaggi:

Alcuni utenti lo hanno trovato solo in parte utile, indicando che potrebbe non piacere a tutti i lettori o che potrebbe mancare di alcuni elementi per un'analisi più approfondita.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Origins of Modern Environmental Thought:

Contenuto del libro:

Le origini del pensiero ambientale moderno offre ai lettori un'introduzione concisa e vivace ai pensatori fondamentali che hanno creato il movimento ambientalista moderno e ispirato l'attivismo e il cambiamento delle politiche. Partendo da una breve panoramica delle opere di Thoreau, Mill, Malthus, Leopold e altri, de Steiguer esamina alcune delle prime filosofie alla base del settore.

Descrive poi i principali fattori socioeconomici dell'America del secondo dopoguerra che hanno creato l'ambiente in cui è nato il moderno movimento ambientalista, con la pubblicazione di Primavera silenziosa di Rachel Carson. I capitoli successivi offrono sintesi e recensioni critiche di opere fondamentali di studiosi che hanno contribuito a formare e definire l'ambientalismo moderno. Tra gli altri, de Steiguer esamina i lavori di Barry Commoner, Paul Ehrlich, Kenneth Boulding, Garrett Hardin, Herman Daly e Arne Naess.

Descrive la crescita del movimento ambientalista dal 1962 al 1973 e spiega una serie di fattori che hanno portato a un declino dell'interesse per l'ambiente a metà degli anni Settanta. In seguito, rivela i cambiamenti nella consapevolezza ambientale negli anni '80 e conclude con un commento sul movimento fino al 2004.

Aggiornata e rivista rispetto a L'età dell'ambientalismo, questa edizione ampliata include tre nuovi capitoli su Stewart Udall, Roderick Nash e E. F.

Schumacher, oltre a un nuovo capitolo conclusivo, una bibliografia e materiale aggiornato. Questo manuale sulla storia e lo sviluppo della coscienza ambientale e sui molti studiosi moderni che hanno dato forma al movimento sarà utile agli studenti di tutti i settori degli studi ambientali e della filosofia, oltre che di biologia, economia e fisica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816524617
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le origini del pensiero ambientale moderno: - The Origins of Modern Environmental Thought:
Le origini del pensiero ambientale moderno offre...
Le origini del pensiero ambientale moderno: - The Origins of Modern Environmental Thought:

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)