Le origini dei movimenti per i diritti civili

Punteggio:   (4,7 su 5)

Le origini dei movimenti per i diritti civili (D. Morris Aldon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Le origini del movimento per i diritti civili” di Aldon D. Morris è apprezzato per l'analisi storica dettagliata, l'organizzazione e la leggibilità. Copre l'ascesa del Movimento per i diritti civili, evidenziando il ruolo delle comunità nere e delle loro organizzazioni nella lotta per i diritti civili. Sebbene molti recensori lo abbiano trovato prezioso per comprendere le complessità del Movimento per i diritti civili, alcuni hanno notato che presenta alcune difficoltà accademiche e aree in cui potrebbe migliorare.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni, molto leggibile nonostante sia un'opera accademica, include testimonianze di prima mano, enfatizza il ruolo delle comunità nere, offre preziosi spunti sull'organizzazione e sulle strategie del Movimento per i diritti civili. Molti lo raccomandano come lettura obbligata sia per gli studenti che per gli appassionati di storia.

Svantaggi:

Potrebbe essere troppo accademico per alcuni lettori, non è una lettura leggera, alcune critiche riguardano la mancanza di attenzione al ruolo delle donne e alle esperienze razziste di prima mano nel Jim Crow, e una specifica imprecisione storica notata da un recensore.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Origins of the Civil Rights Movements

Contenuto del libro:

Un'opera "preziosa e illuminante" (The Boston Globe) sulle lotte per i diritti civili degli anni Cinquanta e Sessanta. Il 1° dicembre 1955, a Montgomery, in Alabama, la signora Rosa Parks, stanca dopo una lunga giornata di lavoro, si rifiutò di cedere il suo posto in autobus a un bianco...

e diede il via all'esplosione del movimento per i diritti civili in America. In questa potente saga, Morris racconta la storia completa dei dieci anni che hanno trasformato l'America, ripercorrendo il ruolo essenziale delle organizzazioni della comunità nera, vera forza del movimento per i diritti civili. Grazie a interviste con più di cinquanta leader chiave, documenti originali e altro toccante materiale di prima mano, Morris fa rivivere le persone che dietro le quinte hanno condotto la lotta per la fine della segregazione, fornendo una nuova comprensione delle dinamiche del cambiamento sociale.

"Un'importante aggiunta alla nostra conoscenza delle strategie di cambiamento sociale per tutti i popoli oppressi". --Reverendo Jesse Jackson "Uno studio di riferimento...

che mette le cose in chiaro". --The New York Times Book Review.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780029221303
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le origini dei movimenti per i diritti civili - Origins of the Civil Rights Movements
Un'opera "preziosa e illuminante" (The Boston Globe) sulle lotte per i...
Le origini dei movimenti per i diritti civili - Origins of the Civil Rights Movements
Frontiere della teoria dei movimenti sociali - Frontiers in Social Movement Theory
I movimenti di protesta sociale, come quello per i diritti civili e...
Frontiere della teoria dei movimenti sociali - Frontiers in Social Movement Theory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)