The Origins of the Changos
Il termine Chango (Csángó) è il nome di una popolazione la cui origine etnica è stata oggetto di molte controversie. Il termine deriva dalla lingua magiara e significa “misto” o “impuro”. “La maggior parte dei Changos vive nel territorio della Romania, il maggior numero in Moldavia. Molti sono bilingui, parlano rumeno e magiaro, e la loro religione è quella cattolica. Questo libro offre un importante contributo alla discussione sull'origine dei Changos e getta nuova luce sulla storia di questo popolo poco conosciuto, ma affascinante.
Unica opera sull'argomento scritta da uno studioso di Chango, questo libro contesta la teoria secondo cui i Changos sarebbero di origine magiara, teoria basata in gran parte sul loro cattolicesimo, dimostrando che in realtà sono di origine rumena.
L'autore, Dumitru Martina, è nato in Romania da una famiglia Chango. Ha dedicato la sua vita allo studio delle origini della popolazione a cui apparteneva.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)