Le origini degli Stati Maya

Punteggio:   (4,6 su 5)

Le origini degli Stati Maya (P. Traxler Loa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione completa e scientifica della prima civiltà maya, in particolare del periodo medio e tardo preclassico nei bassopiani maya meridionali. È stato accolto con favore per la sua completezza, la ricchezza dei dati e la qualità delle illustrazioni, che ne fanno un contributo significativo alla letteratura maya.

Vantaggi:

Storia completa della prima civiltà Maya
ben organizzata e curata
ricca di dati e ben illustrata
include immagini rare e contributi scientifici mirati
offre nuovi spunti e opportunità di ricerca
è una testimonianza della carriera di Robert Sharer.

Svantaggi:

Testo scientifico che può risultare ostico per i lettori occasionali
alcune fotografie di scarsa qualità
alcuni capitoli sull'economia e la società possono risultare eccessivamente teorici e filosofici.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Origins of Maya States

Contenuto del libro:

I Maya precolombiani erano organizzati in una serie di regni o polarità indipendenti piuttosto che unificati in un unico stato. La maggior parte degli studi sugli stati maya si concentra sull'apogeo del loro sviluppo nel periodo classico, circa 250-850 d.C. Di conseguenza, gli stati maya sono definiti in base alle specifiche strutture politiche che caratterizzavano la società maya di pianura del periodo classico. The Origins of Maya States è il primo studio in oltre 30 anni che esamina le origini e lo sviluppo di questi stati specificamente durante il precedente periodo preclassico, dal 1000 a.C. al 250 a.C. circa.

I tentativi di comprendere le origini degli Stati maya non possono sfuggire ai limiti dei dati archeologici, e ciò è complicato sia dalla variabilità degli Stati maya nel tempo e nello spazio, sia dall'interazione tra sviluppo interno e impatti esterni. Per mitigare questi fattori, i curatori Loa P. Traxler e Robert J. Sharer hanno riunito una raccolta di saggi che combina l'esame di questioni di attualità con prospettive regionali provenienti sia dall'area maya che dalle regioni mesoamericane vicine, per evidenziare il ruolo dell'interazione interregionale nell'evoluzione degli stati maya. Gli argomenti trattati includono le firme materiali per lo sviluppo degli Stati maya, la valutazione dei modelli esistenti per l'emergere degli Stati maya e l'avanzamento di nuovi modelli basati su dati archeologici recenti. I contributi affrontano lo sviluppo della complessità durante l'era preclassica nelle regioni maya della costa del Pacifico, degli altipiani e dei bassopiani ed esplorano i sistemi economici, sociali, politici e ideologici preclassici che forniscono un contesto di sviluppo per le origini degli Stati maya.

Marcello A. Canuto, John E. Clark, Ann Cyphers, Francisco Estrada-Belli, David C. Grove, Norman Hammond, Richard D. Hansen, Eleanor King, Michael Love, Simon Martin, Astrid Runggaldier, Robert Sharer, Loa Traxler.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934536865
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:704

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le origini degli Stati Maya - The Origins of Maya States
I Maya precolombiani erano organizzati in una serie di regni o polarità indipendenti...
Le origini degli Stati Maya - The Origins of Maya States

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)