Le origini degli indiani d'America: Concetti europei, 1492-1729

Punteggio:   (4,8 su 5)

Le origini degli indiani d'America: Concetti europei, 1492-1729 (Eldridge Huddleston Lee)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti che ne sottolineano la natura informativa e il significato storico. Molti lettori hanno apprezzato la profondità delle informazioni sulle origini e sul contesto storico dei popoli indigeni, in particolare per quanto riguarda le connessioni ebraiche. Tuttavia, alcune critiche sottolineano la mancanza di struttura e di rilevanza per la ricerca moderna, notando che non riconosce la comprensione contemporanea della storia umana e della genetica.

Vantaggi:

Informativo e con profonde intuizioni storiche, in particolare per quanto riguarda i popoli indigeni e le loro origini. Molti l'hanno trovato una lettura necessaria per comprendere la loro storia e hanno apprezzato i riferimenti ad altre opere correlate. Anche la rapidità di consegna e le buone condizioni del libro sono state valutate positivamente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la narrazione sconclusionata e non focalizzata sul titolo principale. Le critiche sottolineano la sua prospettiva datata, la mancanza di allineamento con le moderne scoperte scientifiche e una visione eurocentrica che non incorpora pienamente la comprensione contemporanea delle origini umane.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Origins of the American Indians: European Concepts, 1492-1729

Contenuto del libro:

Gli Indiani d'America - origine, cultura e lingua - hanno impegnato le migliori menti d'Europa dal 1492 al 1729. Gli indiani erano il risultato di una co-creazione? Discendevano dalle dieci tribù perdute di Israele? Potrebbero essere emigrati da Cartagine, dalla Fenicia o da Troia? Tutte queste e molte altre teorie sono state proposte.

Come potevano gli studiosi spiegare la molteplicità di lingue tra gli indiani, le differenze nei livelli di cultura? E come sono arrivati gli indiani in America - utilizzando come ponte un continente ormai perduto o, come è stato poi suggerito da alcuni alla luce delle conoscenze geografiche in espansione, utilizzando lo stretto di Bering come rotta migratoria?

La maggior parte delle teorie sugli Indiani d'America sono state avanzate per la prima volta nel XVI secolo. In questo libro particolare Lee E. Huddleston esamina attentamente tali teorie e proposte. Partendo da numerose fonti di ricerca, tesse un resoconto storico che coinvolge il lettore fin dalle prime pagine.

I due uomini più influenti nella controversia sulle origini degli indiani furono Joseph de Acosta e Gregorio Garcia. Avvicinandosi all'argomento con moderazione e con occhio critico, Acosta, nel 1590, suggerì che la presenza di diversi animali in America indicava un collegamento terrestre con il Vecchio Mondo. D'altra parte, Garcia accettava diverse teorie come ugualmente possibili e le presentava nella luce più forte possibile nel suo Origen de los indios del 1607.

La posizione critica di Acosta e quella credulona di Garcia furono entrambe sviluppate negli scritti spagnoli del XVII secolo. Gli acostani si orientarono verso una derivazione asiatica degli indiani; i garciani continuarono ad accettare la maggior parte delle fonti come possibili. La posizione garciana trionfò in Spagna, come dimostrò la ripubblicazione dell'Origene di Garcia nel 1729 con notevoli aggiunte coerenti con il quadro originale.

Al di fuori della Spagna, Acosta fu il più influente dei due. I suoi scritti furono fondamentali per il pensiero di uomini come Joannes de Laet (che superò Grozio nella polemica sulle origini indiane), Georg Horn e Samuel Purchas. Alla fine del XVII secolo gli Acostani del Nord Europa avevano iniziato ad applicare le caratteristiche fisiche alla determinazione delle origini indiane e all'inizio del XVIII secolo questi nuovi criteri cominciavano a porre la questione delle origini indiane su un piano quasi scientifico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781477306123
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:190

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le origini degli indiani d'America: Concetti europei, 1492-1729 - Origins of the American Indians:...
Gli Indiani d'America - origine, cultura e lingua...
Le origini degli indiani d'America: Concetti europei, 1492-1729 - Origins of the American Indians: European Concepts, 1492-1729

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)