Le opere Vajrakīlaya di Dudjom Rinpoche: Uno studio sull'autore, la compilazione e la redazione di testi nella tradizione rivelatrice tibetana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le opere Vajrakīlaya di Dudjom Rinpoche: Uno studio sull'autore, la compilazione e la redazione di testi nella tradizione rivelatrice tibetana (Cathy Cantwell)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Dudjom Rinpoche's Vajrakīlaya Works: A Study in Authoring, Compiling, and Editing Texts in the Tibetan Revelatory Tradition

Contenuto del libro:

Spesso si presume che una rivelazione debba essere nuova e innovativa e che lo scopo di un nuovo testo sacro debba essere quello di rivitalizzare l'eredità. Tuttavia, nella tradizione della Rivelazione del Tesoro Nyingma tibetano, la continua vitalità della produzione testuale ha spesso a che fare con le nuove benedizioni, piuttosto che con un contenuto del tutto nuovo.

Questo libro analizza per la prima volta precise continuità e cambiamenti nel confronto tra il nuovo e il vecchio, prendendo in considerazione esempi di creazione e sviluppo di rivelazioni tantriche, comprese ulteriori rielaborazioni nelle generazioni successive. Nel fare ciò, l'attenzione si allarga fino a comprendere materiali provenienti dal più ampio patrimonio religioso, così come da specifici lignaggi di lama visionari affini. Identificando tali legami e deviazioni precise, è possibile rispondere a domande su come e perché si sono verificati gli sviluppi, non limitandosi alle storie individuali dei lama virtuosi che producono i libri, ma guardando anche alle comunità tantriche di cui fanno parte.

I casi di studio del libro provengono dai prolifici scritti del famoso studioso-lama del XX secolo, Dudjom Jigdral Yeshe Dorje Rinpoche, che ha contribuito a numerose tradizioni rivelatrici del passato, oltre a produrre le proprie rivelazioni. Esse riguardano un'unica divinità tantrica, Vajrakī.

Laya, la divinità Nyingma più popolare, i cui tantra e le cui pratiche rituali derivano dalle prime formulazioni del buddhismo tantrico tibetano, e che è strettamente legata agli eroi della cultura e ai padri fondatori del Nyingmapa. Questa particolare attenzione ci dà l'opportunità di scoprire modelli nella creazione di nuovi testi tantrici che hanno un significato che va oltre gli esempi specifici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781797624
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:410

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Buddismo: Le basi - Buddhism: The Basics
Buddhism: The Basics" fornisce un'introduzione completa e accessibile a una religione affascinante. Esaminando lo sviluppo storico del...
Buddismo: Le basi - Buddhism: The Basics
Le opere Vajrakīlaya di Dudjom Rinpoche: Uno studio sull'autore, la compilazione e la redazione di...
Spesso si presume che una rivelazione debba essere...
Le opere Vajrakīlaya di Dudjom Rinpoche: Uno studio sull'autore, la compilazione e la redazione di testi nella tradizione rivelatrice tibetana - Dudjom Rinpoche's Vajrakīlaya Works: A Study in Authoring, Compiling, and Editing Texts in the Tibetan Revelatory Tradition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)