Le opere di Guillaume Dustan, volume 1: Nella mia stanza; Stasera esco; Più forte di me

Punteggio:   (4,6 su 5)

Le opere di Guillaume Dustan, volume 1: Nella mia stanza; Stasera esco; Più forte di me (Guillaume Dustan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di auto-narrativa sessuale che riflette sull'HIV e sulle esperienze personali, lodata per la scrittura ma criticata per la ripetitività e la pesantezza dei temi.

Vantaggi:

Ben scritto, perspicace, è una testimonianza significativa delle esperienze dell'autore, soprattutto per quanto riguarda l'HIV.

Svantaggi:

La ripetitività dei temi dopo il primo romanzo, i pesanti riferimenti all'HIV possono essere angoscianti e alcuni lettori hanno ritenuto che non li abbia incoraggiati a finire la trilogia.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Works of Guillaume Dustan, Volume 1: In My Room; I'm Going Out Tonight; Stronger Than Me

Contenuto del libro:

I primi tre romanzi di Guillaume Dustan, pubblicati in francese tra il 1996 e il 1998, descrivono l'odissea sessuale del narratore in una Parigi ancora infestata dall'AIDS.

Questo volume raccoglie una suite di tre romanzi brevi estremamente divertenti e all'avanguardia del leggendario scrittore francese anti-assimilazione LGBTQ+ Guillaume Dustan. Pubblicati in sequenza in Francia tra il 1996 e il 1998, i tre romanzi sono racconti esuberanti e volutamente privi di affetti dell'odissea sessuale del narratore attraverso una scena parigina di club e bagni ancora infestata dall'AIDS.

Nella mia stanza (1996) si svolge quasi interamente nella camera da letto del narratore. Il volume intermedio, I'm Going Out Tonight (1997), lo vede avventurarsi sulla scena gay in una lunga notte. Infine, in Stronger Than Me (1998) il narratore riflette sulla sua prima vita, che coincide con la comparsa e la diffusione del virus dell'AIDS in Francia.

Contemporaneo di Dennis Cooper, Brett Easton Ellis, Kevin Killian e Gary Indiana, l'autofiction di Guillaume Dustan è allo stesso tempo satirica e intima, e assolutamente contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635901429
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le opere di Guillaume Dustan, volume 1: Nella mia stanza; Stasera esco; Più forte di me - The Works...
I primi tre romanzi di Guillaume Dustan,...
Le opere di Guillaume Dustan, volume 1: Nella mia stanza; Stasera esco; Più forte di me - The Works of Guillaume Dustan, Volume 1: In My Room; I'm Going Out Tonight; Stronger Than Me

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)